Ho appena finito di leggere, tutto d’un fiato, “VOLANDO NON SI ANNEGA” di Patrizia Alessio, edito da Susil edizioni. Un romanzo che si immerge in tematiche di forte impatto emotivo, come la tossicodipendenza e la mafia, ambientate in Calabria e tratte da episodi realmente accaduti. Un abile assembramento letterario di molti vissuti reali, eventi che fanno da cornice alla trama, in cui l’amore e la passione rappresentano i sentimenti predominanti. Laura (la protagonista), il suo passato, il flusso caotico dei suoi pensieri, il suo animo ribelle, il dualismo che la contraddistingue, i sentimenti forti che ha difficoltà a e ci trascinano in un narrato che esprime una profonda sensibilità da parte dell’autrice, che lascia molti spunti di riflessione, coinvolgente e allo stesso tempo scorrevole e mai noioso, alternato a tratti di ironia pirandelliana. Un testo di elevato pregio narrativo, consigliatissimo!
Volando non si annega. Un passato scomodo, una speranza di normalità
Laura è una ragazza calabrese con un passato difficile, ha appena finito di scontare una pena detentiva; in questo frangente conosce un uomo tanto affascinante, quanto ambiguo, alimentando i suoi propositi di cambiamento. Sperimenta il brivido che uno sguardo riesce ad imprimere nella schiena, la passione emerge imperiosa: nessun filtro, nessun limite, nessuna legge che non sia il piacere. Cerca di ritrovare sé stessa, ripartendo dal luogo in cui la sua esistenza si era fermata, una terra dove la ’ndrangheta ha tracciato un’onta incancellabile nel tessuto sociale. Si affaccia ad un nuovo percorso in una pubblica assistenza, abbandona le armi da fuoco e la sua arma di riscatto sarà quella di allontanare i giovani dalla strada. I fantasmi del passato tornano a bussare alle porte del presente, riservandole sorprese molto sgradite. Cresce il buio che conduce all'alba, ricade, senza accorgersene, nel vortice della droga. Dapprima si sente una tossicodipendente normalizzata e perfettamente mimetizzata nella società, come se vivesse una doppia esistenza, sin quando non si renderà conto di aver toccato il fondo...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Balsari 17 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it