Il Maestro è tornato. Questa recensione potrebbe terminare qui e si sarebbe detto tutto. Sì, perché questo 'Wild Dance' è davvero un gran disco e si candida a buon diritto al titolo di miglior album jazz del 2015. Che si tratti di inediti o di riletture (alcune già presenti nel catalogo Ecm), la bellezza dei temi, unita all'atmosfera notturna, ad un suono davvero magico ed all'intesa tra i musicisti, rende l'ascolto un'esperienza assolutamente straordinaria. Tra i brani che amo di più, desidero citare l'iniziale 'Diva' (qui in una versione dilatata e soffusa), 'Overboard' e 'Wild Dance' (per la delicatissima tensione) ed il finale 'Frogs', semplicemente... puro Rava!
Wild Dance
Diva, Spice Girl, Don't, Infant, Sola, Not Funny, Wild Dance, F.Express, Cornette, Overboard, Happy Shades, Monkitos, Improvvisation, Frogs.Album nato “on the road” dall'energia dell'eterno giovane Enrico Rava con dei giovani musicisti con i quali suona ormai da due anni, questo nuovo progetto è stato registrato nello studio Artesuono di Stefano Amerio. Si aggiunge per l'occasione Gianluca Petrella, già presente in tre acclamati album ECM di Enrico Rava come Tribe (2011), The Words & The Days (2005) e Easy Living (2003). Con la produzione di Manfred Eicher i cinque italiani hanno registrato un programma di brani originali di Rava che spazia da meditative ballad a energici up-tempo post-bop. Ancora una volta il modo di suonare di Rava rende chiaro che leggerezza ed intensità, eleganza cool e fuoco emotivo possono coesistere. Rava e Petrella formano un impareggiabile duo in prima linea, muovendosi tra dialoghi e lunghi solo. La sezione ritmica con Gabriele Evangelista, Enrico Morello, (“per me oggi il numero uno dei batteristi” dice Rava) ed il chitarrista Francesco Diodati gli offre spazio e supporto.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it