"Willy Melodia" è un grande libro. E' un libro fatto di stenti e illusioni di un giovane pianista, che va in America con la speranza di ritornare un giorno nella sua Catania. La scrittura è ottima e anche se a volte molto lento, ma è la storia che lo impone, non è mai noioso. Ho conosciuto tantissima gente, Sinantra , Lucky Luciano, Costello ,La Guardia , Glen Miller e Ben Siegel. Ho fatto parte de " L'Impero del Crimine". Bello davvero. "Arrivava l'autunno e finiva il mio sogno americano. Avevo vissuto in un'atmosfera sospesa, spesso avevo avuto l'impressione di volteggiare, tuttavia avevo sempre saputo che un giorno sarei rientrato nella normalità. I sogni non solo si esauriscono, ma prima si esauriscono , meglio è. ... ero diventato il re degli incompiuti, incapace di essere un buon musicista, un buon padre, un buon marito, perfino un buon mafioso o un buon massone; avevo vissuto la vita che gli altri avevano voluto."
Willy Melodia
Willy Melodia nasce nella Catania poverissima del 1910, a otto anni abbandona la scuola e per guadagnarsi un piatto di pasta aiuta il sacrestano del Crocefisso della Buona Morte. Qui scopre di avere l'orecchio assoluto: le sue dita scorrono veloci e fatate sui tasti dell'organo. Comincia a suonare nelle feste del vicinato: l'abilità, l'avvenenza e la protezione di un boss mafioso gli procurano ingaggi nelle sale cinematografiche e nel più famoso bordello cittadino. A Catania assiste a un omicidio e per scansare l'arresto viene spedito da Cosa Nostra a New York. Sulla nave s'innamora della diciassettenne Rosa. Inizia a lavorare in diversi locali tra Chicago e New York: Frank Costello lo ingaggia al piano bar dell'Hollywood, entra nelle grazie di Luciano. Per Willy sembrano spalancarsi le porte del paradiso. Ma Rosa da alla luce Turiduzzu e pretende che il marito si liberi dall'invadente tutela dei compari. Luciano e Costello lo fanno suonare durante le loro partite a poker e nelle grandi orge organizzate per politici e industriali. Sono tanti dollari in più ai quali Willy non vuole rinunciare, ma che gli costano un inferno familiare. Con l'arresto di Luciano la situazione sembra precipitare; ma sono ancora molte le avventure, sentimentali e di mafia, che attendono Willy prima del suo rientro in Italia.
Venditore:
Informazioni:
CR36O Copertina editoriale in brossura pieghevole, 21 cm., volume in buone condizioni, lievi segni di usura dovuti al fattore tempo sulla copertina (lievissime fioriture) interno in ottimo stato, 505 pagine circa Copertina come da foto ISBN/ASIN 880619416X . 505. . Buono (Good). . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it