Yamada-kun e le 7 streghe è una delle commedie degli equivoci più esilaranti che io abbia mai letto, forse la seconda più divertente dopo Ranma, col quale condivide alcuni elementi, senza però rischiare di sembrarne la copia. Come già accadeva in quest'ultimo (e questo penso sia un punto di forza in entrambe le opere), la premessa della trama è molto semplice: quando i protagonisti si baciano, si scambiano i corpi. Così il mezzo teppistello Yamada, che non ha voglia di studiare, chiede alla riservata e secchiona Shiraishi di presentarsi agli esami al posto suo, mentre lui, trovandosi nel corpo di lei, col suo carattere aperto ed espansivo la aiuta (involontariamente) a trovarsi delle amiche. Ma in Giappone baciarsi in pubblico è quasi un tabù, e trovare dei posti dove effettuare lo scambio senza dare nell'occhio non è facile, soprattutto quando iniziano a circolare delle voci sulla loro relazione... Questo è a grandi linee l'inizio dell'opera. Da qui in avanti la trama è sviluppata in maniera originale e inaspettata, con molti colpi di scena e soprattutto, tantissime scene comiche. Ma Yamada-kun e le 7 streghe non è solo un manga comico. Tratta temi delicati come l'emarginazione sociale, il bullismo, l'isolamento... E non offre facili scappatoie, ma insegna che per uscire da certe situazioni non basta la forza di volontà: tutti ad un certo punto della nostra vita abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti. I protagonisti sono ben caratterizzati e anche se sono quasi tutti sopra le righe si comportano sempre in modo coerente rispetto alla loro indole. Ciascuno di loro ha il proprio passato, i propri traumi, i propri motivi per comportarsi in una determinata maniera. Nessuno è completamente da biasimare, nemmeno quelli che all'inizio vengono presentati come "i cattivi". La protagonista stessa non è la solita secchiona asociale: con l'avanzare della storia rivela lati di sé insospettabili. Il tratto dell'autrice è pulito e ben definito. Le scene sono chiare e immediatamente comprensibili. Anche se in alcune vignette l'autrice sembra dimenticarsi le nozioni di anatomia e prospettiva, nel complesso i disegni sono ben fatti. Inoltre non manca il fan-service, sia quello pensato per i maschi (ovviamente, essendo uno shonen) che quello per le femmine. L'edizione italiana infine è ottima, come ci si aspetta dalla Star Comics. Non ci sono refusi, errori di stampa o baloon vuoti o scambiati e il prezzo è accessibile. Lo consiglierei a chiunque ami i manga comici, ma che diano anche spunti di riflessione, dove oltre alla risata facile ci sia anche una certa introspezione dei personaggi.
Yamada-Kun e le 7 streghe. Vol. 1
Yamada è un teppistello prepotente, temuto e rispettato da tutti i suoi compagni. Un bel giorno, cadendo dalle scale, bacia casualmente Urara, una secchiona di primo livello… e i due si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra! Quale arcano si cela dietro a un evento tanto bizzarro?! Disponibile in digitale con il volume 1.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
L’autrice è molto brava a sviluppare le vicende in maniera fresca e divertente, con dei disegni sempre all’altezza e molto curati. Ovviamente sono anche presenti i cliché del caso, ma senza mai appesantire la trama. Il volumetto ha la copertina flessibile ed una buona rilegatura, che permette una lettura confortevole nonostante la sua robustezza. La carta è spessa e opaca, che evita eventuali riverberi di luce. L’unico difetto che si può riscontrare è l’utilizzo, da parte della casa editrice, di un tipo di inchiostro che va a macchiare leggermente le mani durante la lettura.
-
Annalisa Sergi 27 novembre 2016
Questo manga, ambientato prevalentemente nell'edificio scolastico, racconta la storia di un ragazzo Yamada, un ben noto teppista dell'istituto, che un giorno cadendo dalle scale finisce per scontarsi contro Shiraishi, una ragazza modello. Al risveglio yamada scoprirà di trovarsi nel corpo della ragazza, da lì in poi partiranno la serie di gag ed equivoci divertenti, che si protrarranno per tutto il manga. Una trama già abbstanza intrigante, e man mano che si va avanti ci si presenteranno sempre più situazione ai limiti del paranormale, facendo di quest'opera una lettura davvero piacevole e divertente. Ve lo consiglio se vi piacciono i manga scolastici che vi sappiano divertire e intrattenere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows