Yessori Sound from the Past
Il cosiddetto Quartetto “Delle Dissonanze” è probabilmente il più noto dei quartetti scritti da Mozart tra il 1782 e il 1785 in omaggio ad Haydn. Deve il suo soprannome alle strane “stonature” della lenta introduzione in do minore… Quasi nove decenni dopo, il trentenne Čajkovskij scrisse il suo Quartetto n. 1 op. 11, il cui secondo movimento (che commosse Tolstoj fino alle lacrime, ) è ispirato ad una melodia popolare che il compositore sentì fischiare da un imbianchino. Le quattro musiciste del Quartetto Esmé hanno scelto questi due brani perché adorano i rispettivi movimenti Andante cantabile. Hanno anche deciso di puntare i riflettori su una loro connazionale, la compositrice sudcoreana Soo Yeon Lyuh che, nel 2016, ha scritto per il Kronos Quartet il Quartetto Yessori, “Suono del Passato”: «Ho imparato prima il pianoforte e il violino – dice la compositrice – e di conseguenza, quando ho incontrato la musica tradizionale coreana, le sue relazioni intervallari e i suoi cicli ritmi fluidi mi sono sembrati completamente nuovi».
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it