Lo yield management - Marco Fazzini - copertina
Lo yield management - Marco Fazzini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Lo yield management
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
21,50 €
21,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Lo yield management è uno strumento del controllo direzionale, impiegato per allocare unità indifferenziate di risorse in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, al fine di massimizzare la redditività. Può infatti essere definito un metodo o, meglio, una guida per vendere l'opportuna quantità di prodotto/servizio disponibile, al momento e al prezzo ottimale. L'autore, dopo aver tratteggiato le principali problematiche applicative, analizza lo yield management nell'ambito del processo di decision making, evidenziando come può essere sviluppato a livello strategico, operativo e tattico. Ampia enfasi viene data ai due "ingredienti" che ne costituiscono l'ossatura: il pricing e il booking. Avvalendosi di modelli quantitativi e di esempi concreti, viene offerta la possibilità di comprendere l'architettura del modello teorico di riferimento e, al contempo, di addentrarsi nella logica di fondo che caratterizza l'intero sistema. Infine, l'autore esamina la realizzazione dello yield management in due contesti che da anni lo hanno inserito nel loro disegno strategico: il settore del trasporto aereo e il comparto alberghiero.

Dettagli

Libro tecnico professionale
216 p., Brossura
9788846499226

Conosci l'autore

Foto di Marco Fazzini

Marco Fazzini

Marco Fazzini è docente all'Università di Ca' Foscari, Venezia, critico, traduttore ed editore di una collana per la casa editrice Edizioni del Bradipo. Ha pubblicato articoli e diversi libri sulle letterature postcoloniali e ha tradotto alcuni dei principali poeti contemporanei di lingua inglese. È direttore artistico del festival di poesia e musica “Poetry Vicenza”.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it