Young & Foolish - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach,Wolfgang Amadeus Mozart,Alexander Melnikov
Young & Foolish - CD Audio di Carl Philipp Emanuel Bach,Wolfgang Amadeus Mozart,Alexander Melnikov
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Young & Foolish
Disponibilità immediata
19,29 €
19,29 €
Disp. immediata

Descrizione


Giovani e sconsiderati è l’ironico titolo scelto da Café Zimmermann per questo programma, che presenta musica scritta tra il 1770 e il 1780 da Mozart e Carl Philipp Emanuel Bach.
Per questo affascinante confronto tra i due giovani geni, si unisce all’ensemble un musicista eccezionale, il fortista Alexander Melnikov.
Il programma dell’album comprende il Concerto n. 17 in sol maggiore KV 453, del quale Mozart scrisse in una lettera al padre che (come i suoi concerti KV 450 e KV 451) “ti fanno sudare!”.
Melnikov è affiancato dalla clavicembalista Céline Frisch (co-fondatrice dell’ensemble con Pablo Valetti) nel Concerto per fortepiano, clavicembalo e orchestra di Carl Philipp Emanuel Bach, l’unico del suo genere mai composto, un’opera piena di energia e malizia.

Dettagli

28 giugno 2024
3701624510438

Conosci l'autore

Foto di Carl Philipp Emanuel Bach

Carl Philipp Emanuel Bach

1714, Weimar

Compositore tedesco. Secondo figlio di Johann Sebastian B., frequentò la Thomasschule di Lipsia e l'università di Francoforte sull'Oder, dove studiò legge. Dal 1740 al 1767 fu al servizio di Federico il Grande come clavicembalista e dal 1767 direttore di musica nelle chiese di Amburgo. Fu un fecondo compositore di sinfonie, concerti, musica da camera, musica sacra, Lieder e pezzi per clavicembalo (fra cui le 6 sonate prussiane, 1742, dedicate a Federico ii di Prussia, le 6 sonate württemberghesi, e le 6 sonate con ripresa variata, 1760). Il suo trattato Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen (Saggio di metodo per la tastiera, i parte, 1753; ii parte, 1763) è fondamentale per l'interpretazione della musica settecentesca per strumenti, in particolare per quella del padre Johann Sebastian...

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Foto di Alexander Melnikov

Alexander Melnikov

Nato a Mosca nel 1973 è tra i pianisti di maggior rilievo internazionale. Vanta un repertorio vastissimo, dai compositori del XX secolo europei alla pratica di strumenti antichi, con molta attenzione alla musica da camera.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro di molto
Play Pausa
2 2. Largo
Play Pausa
3 3. Presto
Play Pausa
4 1. Allegro di molto
Play Pausa
5 2. Larghetto
Play Pausa
6 3. Presto
Play Pausa
7 1. Allegro
Play Pausa
8 2. Andante
Play Pausa
9 3. Presto
Play Pausa
10 1. Allegro
Play Pausa
11 2. Andante
Play Pausa
12 3. Allegretto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail