Youth Detention
Registrato a Nashville, Tennesse, al Battletapes con l’ingegnere Jeremy Ferguson e il produttore Tim Kerr, Youth Detention di Lee Bains III & The Glory Fires cattura la band nella sua essenza più cruda e reale. Ogni brano è stato registrato in presa diretta, con i quattro che suonano nella stessa stanza senza cuffie o manipolazioni. Il risultato è meticolosamente umano, il mix di Lynn Bridges mantiene l’energia live della band e si impreziosisce, senza danneggiarsi, persino di alcune imprecisioni in qualche nota. La musica dei The Glory Fires ha profonde radici nel punk, ma attinge anche da soul, power pop, country e gospel. Si divide equamente tra cura dei dettagli e retaggio geografico. “È il suono di dove vivo” dice Bains. “Voglio conoscerlo. Voglio confrontarmici. Non voglio essere una band che viene da dovunque e potrebbe fare qualunque cosa. Per me, il punk rappresenta una scoperta di me e di quella che è la mia versione migliore. Non posso riuscirsi essendo qualcosa che non sono.” I brani sono profondamente radicati nelle esperienze di Bains nella sua città natale, Birmingham (AL). “Youth Detention” dipinge una città del Sud nei decenni di passaggio al nuovo millennio: nell’agonia di migrazioni, cessioni urbane, tensioni razziali, lotte di classe, gentrificazione, politiche di genere, omofobia, xenofobia, livori religiosi, de‐industrializzazioni e scontri economici. I testi appartengono a qualunque luogo vogliamo. Il Sud esiste in tutto il mondo e, come il Sud, il mondo è succube di moltissime di queste tensioni e problematiche. I brani di “Youth Detention” sono nati per essere piccoli atti di resistenza a questi sistemi. Piccole stille di consapevolezza nella speranza che possano essere l’inizio di un più profondo, e globale, risveglio.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it