12 (+6) in a Row
Paul Bley non solo è un grande musicista, ma una vera e propria figura di riferimento del jazz internazionale, in particolare nell'ambito del free jazz. Pochi musicisti possono vantare le sue innumerevoli collaborazioni (da Charlie Parker a Lester Young, da Charles Mingus a Jimmy Giuffre, da Art Blakey a Sonny Rollins) e possono affermare di aver contribuito come lui allo sviluppo della musica jazz nella seconda metà del Novecento. Di questo straordinario pianista la Hat Hut Records presenta oggi "12 (+6) In A Row", un album regitrato nel 1990 in cui Paul Bley è affiancato da Hans Koch ai sassofoni e Fraanz Koglmann al filicorno. Diciotto composizioni di cui otto in piano solo, sette in trio e tre in duo, che si sviluppano tutte come libere improvvisazioni in cui i tre musicisti esplorano le possibilità di una musica svincolata da schemi e forme precostituite. Risuonano, soprattutto nei brani in trio, richiami delle sperimentazioni atonali di Schoenberg e Webern, ma l'abilità di Bley sta proprio nel mettere anche la sperimentazione più ardita al servizio di una musicalità immediata e spontaneamente comunicativa.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it