1940-1946. La guerra nei miei ricordi
Tra la Romagna dell'infanzia sognante e la Lombardia della prima adolescenza e delle scoperte del mondo, Antonio Zòffili ricostruisce la stagione drammatica della guerra vista dagli occhi di un bambino, ma acutissimo nell'osservare, nel ricostruire eventi e intenzioni, nello svelare la mossa psicologia degli uomini e delle donne che via via si presentano sulla scena per recitare la loro parte. Arricchendo la narrazione con una amplissima galleria di suoi disegni, capaci essi stessi, con la loro grazia leggera, di rivelare psicologie, il memorialista convoca sulla pagina una sterminata galleria di figure umane, rese con mossa vivacità nel loro muoversi e atteggiarsi. Intorno a loro - ora sullo sfondo, ora direttamente connessa con il loro stesso destino - la grande storia della guerra, con le sue sofferenze, le tragedie, i contrasti, le angosce, infine l'attesa di una nuova vita, finalmente rivolta al futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it