Premetto che sono un lettore delle prima ora di Cassar Scalia. Seguo le vicende di Vanina da sempre e leggere il decimo capitolo della saga doveva essere un traguardo importante. Speravo che la stessa importanza l’attribuisse anche la scrittrice. Le vicende si susseguono debolmente e non regalano il pathos che ci si aspetterebbe. Deludente la risoluzione del caso la cui chiave viene trovata con leggerezza e deludente il teaser finale che non crea curiosità o aspettativa. Compitino scritto bene ma dai contenuti deboli.
Mandorla amara
Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi.
«Vanina il cianuro non l'aveva mai annusato. Che odorasse di mandorla, non le era venuto in mente.»
«Cristina Cassar Scalia torna con la poliziotta Vanina Guarrasi: questa volta deve vedersela con un avvelenamento, quasi un topos del giallo. Ne nasce una trama in cui l'autrice sa dosare i colpi di scena e costruire le relazioni tra i personaggi.» - Severino Colombo, La Lettura
È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. Vanina, che si era allontanata per qualche giorno, rientra immediatamente nel capoluogo etneo per immergersi in un’indagine serratissima. Com’è ovvio, non le mancherà il sostegno del commissario in pensione Biagio Patanè. L’anziano poliziotto stavolta potrà aiutarla solo per telefono: si trova a Palermo accanto all’amata moglie Angelina, che ha appena subito un delicato intervento al cuore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Faustidio 05 gennaio 2026Un compitino scritto bene
-
mauxx 04 gennaio 2026Deludente.
Un racconto lungo che si è voluto trasformare in romanzo. Trama banale e deludente, personaggi una volta appassionanti, ora solo macchiette ridicole.L'invito è di non leggerlo affatto.
-
claudia 01 gennaio 2026Mandorla Amara
Ho letto tutti i suoi libri e questo non è all'altezza. Soprattutto mi ha deluso la serie televisiva. Forse ha delegato troppo agli sceneggiatori che non hanno rispettato i personaggi. A Camilleri non sarebbe successo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it