Quando Giovanna Guarrasi, detta Vanina, si trasferisce a Catania in qualità di vicequestore, lascia alle spalle ricordi, dolori e ferite ancora aperte. Palermo non solo è la città dove è nata e cresciuta, ma anche il luogo in cui suo padre ha perso la vita, brutalmente ucciso dalla mafia; dove lei stessa si è innamorata e ha sofferto per amore.
Sullo sfondo di una Sicilia viva, colorata, e profondamente contraddittoria, seguiamo le sue vicende personali e lavorative, alle prese con indagini tormentate e problematiche personali.
Vanina è brillante, tenace e ha una fantasia formidabile. Ama i vecchi film in bianco e nero e la buona cucina. Accanto a lei, la Sicilia risplende, fino a ergersi a personaggio secondario.
La saga è stata adattata a partire dal 2024 nella serie TV per canale 5 Vanina - Un vicequestore a Catania, diretta da Davide Marengo con Giusy Buscemi nel ruolo di Giovanna Guarrasi.
«La Muntagna s'era risvegliata quella mattina. Una nube nera densa di cenere incombeva sulla città, avvolgendola. Nei momenti di silenzio, i boati si udivano persino dal mare, a metà tra il rombo di un tuono e il botto di un fuoco d'artificio attutito dalla distanza.»