Bella trama. Personaggi che ormai soni "di famiglia". Che dire la scrittrice si conferma come un punto fermo della giallistica italiana. Sicuramente consigliato.
L'uomo del porto
Catania. Nella grotta di un fiume sotterraneo usata come saletta da un locale molto noto viene ritrovato il cadavere di un uomo. Una brutta faccenda su cui dovrà fare luce il vicequestore Vanina Guarrasi che, come se non bastasse, da qualche settimana è pure sotto scorta.
«Con "L'uomo del porto" Cassar Scalia si conferma una delle voci piú autorevoli del giallo italiano» – Francesco Musolino, Gazzetta del Sud
«Cassar Scalia è abilissima nell'intrecciare i piani del romanzo. Da una parte la vita della protagonista, i pensieri intimi, i ricordi, il trauma che non riesce a superare... Dall'altra il rompicapo intellettuale, il giallo che cattura i lettori» – Stefania Parmeggiani, Robinson – la Repubblica
Vincenzo La Barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. Niente debiti, né legami con la malavita. Eppure qualcuno lo ha ucciso, lasciando il suo corpo nel letto dell'Amenano, un corso d'acqua che secoli fa un'eruzione dell'Etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città. Vanina Guarrasi – la cui esistenza si è complicata, casomai ce ne fosse bisogno, per via di una minaccia di morte giunta dalla mafia palermitana – prende in mano l'indagine. Di indizi, nemmeno l'ombra. Il mistero è assai complesso, e forse ha le sue radici nel passato ribelle della vittima. Per risolverlo, però, Vanina potrà contare ancora una volta sull'aiuto dell'impareggiabile commissario in pensione Biagio Patanè.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luciano 20 giugno 2025L'UOMO DEL PORTO
-
Lavinia68 29 gennaio 2025Molto intrigante
Le cose si complicano per Vanina Guarrasi!
-
Gaia 25 gennaio 2025consigliato
Anche questo questo episodio della saga di Vanina l’ho trovato intrigante. Il personaggio ormai è sempre più delineato tant’è che ormai “la si conosce” e in questa libro si percepisce quanto soffra la situazione di “reclusione”. Adoro il rapporto che ha con il commissario Patanè. La scrittura è scorrevole, la trama incuriosisce e viene voglia scoprire insieme a Vanina il colpevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it