1944-2011 Padule di Fucecchio. La strage, il processo, la memoria di una comunità
Il 23 agosto 1944, alle prime luci dell'alba, 250 soldati tedeschi dei reparti esploranti della 26° Panzer Division effettuarono una spedizione punitiva contro la popolazione residente e sfollata nel padule di Fucecchio in provincia di Pistoia. Non furono trovati partigiani; furono, invece, sterminate intere famiglie e trucidati donne e bambini. Nel corso del 2011 il Tribunale militare di Roma ha giudicato e condannato tre ex-ufficiali che presero parte attiva al massacro delle 175 vittime. Questo libro, oltre a fornire un nuovo, prezioso contributo alla ricerca storica, ripercorrendo tutte le fasi dibattimentali del processo di Roma e analizzando le motivazioni della sentenza espressa dalla Corte, rappresenta un dovuto omaggio alle vittime e alla comunità della Valdinievole affinché sia mantenuta viva la memoria di quanti furono sacrificati per la riconquista della libertà del Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it