1982. Il terzo titolo mondiale
Il mondiale del 1982, per il suo coinvolgimento collettivo, resta uno dei mondiali più iconici della storia del calcio. La sua lettura, però, deve necessariamente passare per una disamina di una serie di eventi che si sono sviluppati negli anni precedenti e che hanno interessato sia il sistema calcistico che, più in generale, la situazione politica, anche internazionale. Il decennio che precede questo mondiale è un periodo estremamente complesso segnato da forti crisi energetiche ed economiche e tensioni sociali e politiche.insomma, è un'Italia confusa, instabile, attanagliata dalle paure. In tutto questo, la vittoria della Nazionale nel Campionato del Mondo delinea simbolicamente il confine con il nuovo corso sociale, politico ed economico che si sta avviando. Ecco, quindi, che l'Italia dei furbi, della mafia e della camorra, con la conquista del suo terzo titolo mondiale, era diventata, improvvisamente, l'Italia del miracolo. Gli effetti di quella vittoria ribaltarono, a livello internazionale, l'immagine di un'Italia che fino a pochi giorni prima appariva incerta ed appannata. Eppure, questo mondiale era iniziato tra polemiche e incertezze… Prefazione di Giancarlo Antognoni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it