Autore sempre interessante sia da leggere che da ascoltare, i concetti esposti valgono una riflessione profonda anche rispetto al contesto attuale. Interessante anche per chi non tratta abitualmente questi temi per i concetti esposti in modo tecnico ma comprensibile
Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne
«In formula: la geopolitica umana studia l'interazione tra collettività collocate nello spazio geografico calandosi nello sguardo altrui. Oggetto della sua analisi sono le aggregazioni umane, in ogni realizzazione storica. Tribù, póleis, comuni. Fino all'epoca corrente, dominata dagli Stati-nazione, dagli imperi. Mai i singoli individui. Tantomeno i leader. Ritenuti irrilevanti, mero prodotto della realtà che pensano di determinare. Nella migliore accezione, soggetti che incarnano lo spirito del tempo.» Un libro frutto degli studi e del personalissimo approccio di Dario Fabbri, che racconta di una geopolitica “umana”, intessuta con discipline quali l'antropologia e la psicologia collettiva, ma anche strettamente connessa con la profondità storica, l'etnografia e la linguistica, luogo in cui le parole si fanno campo di battaglia e che quindi segnala “traumi e invasioni, conquiste e seduzioni”. Una geopolitica da utilizzare come «lente graduata per vincere la miopia, prisma prezioso per scrutare le questioni del nostro tempo. Con l'obiettivo di comprendere cosa può scalfire il sistema che abitiamo, quale potenza possiederà il futuro, in quali contesti si deciderà la lotta per l'egemonia, quali effetti avrà sul nostro Paese.»
-
Autore:
-
Pagine:208
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina 22 maggio 2025Molto interessante
-
Ludovica C. 06 maggio 2025La complessità del mondo, spiegata
Libro davvero eccellente, la cui lettura ha avuto, per me, quasi l’incedere di quella di un romanzo. È anche un libro dai contenuti estremamente utili, che rischiara delle zone d’ombra (almeno, così erano per me) su dinamiche a livello micro e macroscopico, cogliendole nell’inalienabilità le une dalle altre. L’unica pecca che mi sento di sottolineare – e che vedo essere già stata rilevata da altri utenti – riguarda lo stile, che può talvolta risultare, data la sintassi paratattica “spezzata”, di non immediata fruizione.
-
Ruben 29 aprile 2025Ottimo libro
Ottimo libro. Consigliato a chi vuole approfondire temi odierni, spiegati nel dettaglio. Dalla strategia politica, alla demografia in maniera chiara
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows