24 Caprices Op.1 - CD Audio di Niccolò Paganini,Igor Riva
24 Caprices Op.1 - CD Audio di Niccolò Paganini,Igor Riva - 2
24 Caprices Op.1 - CD Audio di Niccolò Paganini,Igor Riva
24 Caprices Op.1 - CD Audio di Niccolò Paganini,Igor Riva - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
24 Caprices Op.1
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


I 24 Capricci, scritti tra il 1805 e il 1817 e pubblicati dal più importante editore italiano, Giulio Ricordi, sono uno straordinario catalogo di quasi tutto ciò che si può fare su un violino e con un violino. Molte delle tecniche su cui si concentra ogni Capriccio sono state perlomeno perfezionate, se non addirittura create da Paganini. Per anni, la pura difficoltà tecnica dei Capricci li ha fatti considerare ineseguibili; e mentre Capricci isolati sono stati occasionalmente affrontati dai virtuosi più audaci, l'impresa di suonarli di fila è stata considerata semplicemente impossibile per decenni. Tuttavia, sono concepiti come pezzi da concerto, non solo come studi: sono accattivanti, piacevoli, emozionanti. C'è umorismo, magia, espressività, fantasia a volontà, e lo sforzo di trascendere costantemente il violino non solo in termini di "note al secondo", ma anche di timbro: Paganini prescrive spesso di imitare un corno, un flauto o una fanfara. Questa produzione Da Vinci Classics è la dimostrazione che le sfide dei Capricci di Paganini possono essere costantemente portate a un nuovo livello, proprio come ogni record mondiale incoraggia il prossimo prodigio dell'atletica a batterlo. Igor Riva, il protagonista di questo CD, ha registrato i Capricci di fila, senza alcun montaggio: si tratta di una vera e propria esecuzione dal vivo, che si astiene anche dai ritocchi comunemente accettati che non squalificano un "live" come "live". Inoltre, Riva ha in programma di registrarli nuovamente, ma nella versione di Schumann, con accompagnamento al pianoforte. Il guanto di sfida è lanciato.

Dettagli

24 novembre 2023
0746160916361

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Paganini

Niccolò Paganini

1782, Genova

Violinista e compositore. A tredici anni, già ferrato nella tecnica violinistica, fu inviato a perfezionarsi in composizione a Parma con Ferdinando Paër. Nel 1797 iniziò la carriera concertistica e, insieme, una vita irrequieta e disordinata, ricca di avventure sentimentali e di disavventure economiche e giudiziarie (che non gli impedirono, comunque, alla sua morte, di lasciare al figlio avuto dalla danzatrice Antonia Bianchi un ingente patrimonio; mentre il suo prezioso Guarneri del Gesù fu ereditato dalla città di Genova). Nel 1810 era ormai un virtuoso senza rivali non solo nel violino, ma anche nella chitarra. Dopo aver raccolto trionfi in tutte le principali città italiane, nel 1828 intraprese una gloriosa tournée a Vienna, Praga, Varsavia e Berlino e, dal 1831, anche a Parigi e Londra....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it