L' avversario - Emmanuel Carrère,Eliana Vicari Fabris - ebook
L' avversario - Emmanuel Carrère,Eliana Vicari Fabris - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 98 liste dei desideri
L' avversario
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L’inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient’altro. Da diciott’anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone di cui non sarebbe riuscito a sopportare lo sguardo. È stato condannato all’ergastolo». «Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell’uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un’autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un’esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi». Emmanuel Carrère

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
169 p.
Reflowable
9788845973543

Valutazioni e recensioni

  • L.
    Non sei tu, sono io

    Non sei tu, sono io. Forse è quello che direi a questo libro, tutti lo amano e lo lodano eppure io non sono riuscita a capirlo. Più che la mente di Jean-Claude Romand ho visto l’ego di Carrère. Ciò che viene raccontato indubbiamente è un fatto di cronaca interessante e al tempo stesso grottesco, ma oltre a questo mi sembra si racconti poco più di questo, mi aspettavo di addentrarmi molto di più nella mente distorta di Romand e invece mi è sembrato di scivolare nelle lodi autocelebrative dell’autore. Come dicevo, non sei tu, sono io.

  • Clarissa
    Mi aspettavo di pù

    Libro molto osannato. Speravo di incontrare l'autore di cui tutti sembrano innamorarsi ma sinceramente l'ho trovato mediocre. La fine scontata e non mi ha portata a ricercare altre letture dell'autore.

  • Bianca

    Testo privo di ogni ambiguità. Il fulcro della narrazione viene subito rivelata, tuttavia la sua ricostruzione lascia fino all'ultimo in uno spazio sospeso in cui pare che ancora tutto possa non accadere. Traduzione impeccabile.

Conosci l'autore

Foto di Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère

1957, Parigi

Emmanuel Carrère è scrittore, regista e sceneggiatore francese.Laureato all'Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d'Encausse figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa.I suoi esordi sono stati nella critica cineatografica, per «Positif» e «Télérama». Il suo primo libro, Werner Herzog, un saggio, è stato pubblicato nel 1982. Il suo esordio come romanziere risale invece al 1983: è L'amico del giaguaro, pubblicato da Flammarion. Il successivo Bravura (1984, in Italia pubblicato nel 1991 da Marcos y Marcos), invece, è stato pubblicato da POL, editore con il quale da allora non ha più interrotto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows