3 Duetti per violino e viola op.15 - CD Audio di Salvatore Accardo,Alessandro Rolla,Luigi Alberto Bianchi
3 Duetti per violino e viola op.15 - CD Audio di Salvatore Accardo,Alessandro Rolla,Luigi Alberto Bianchi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
3 Duetti per violino e viola op.15
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
10,20 €
10,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Dettagli

4 ottobre 2011
8007144680190

Valutazioni e recensioni

  • Cantabilità italiana con contrappunto tedesco

Conosci l'autore

Foto di Salvatore Accardo

Salvatore Accardo

1941, Torino

Violinista. Diplomato al conservatorio di Napoli (1956), vincitore del Concorso di Ginevra (1956) e del «Paganini» di Genova (1958), si è affermato come concertista di fama internazionale, molto attivo anche in campo discografico. Dotato di una tecnica agile e brillante e di una musicalità istintiva che negli anni si è fatta più attenta alla proprietà stilistica, spazia in un vasto repertorio da concerto e da camera, incentrato soprattutto sulla letteratura tardo-barocca e classico-romantica, con occasionali puntate anche nel '900. Notevole è rimasta la sua interpretazione dei 24 Capricci di Paganini per il difficile equilibrio fra virtuosismo e cantabilità. Ha collaborato per vari anni con l'Orchestra da Camera Italiana, e dal 1973 al 1980 ha insegnato all'Accademia Chigiana di Siena. Ha...

Foto di Alessandro Rolla

Alessandro Rolla

1757, Pavia

Violinista e compositore. Virtuoso di viola e di violino, si dedicò giovanissimo al concertismo. Dal 1803 al 1833 fu primo violino e direttore dell'orchestra della Scala e dal 1808 insegnante di violino e viola nel nuovo conservatorio di Milano. Impartì per qualche tempo lezioni a Paganini, rispetto al quale rappresentò la vecchia tradizione violinistica italiana di Pugnani e di Viotti. Compose, oltre ad alcuni balletti, 2 sinfonie, 25 concerti per violino o per viola, quartetti, trii, duetti per archi, pezzi per violino o viola sola e altra musica da camera di stile raffinato e brillante, ma alquanto convenzionale nelle forme.

Foto di Luigi Alberto Bianchi

Luigi Alberto Bianchi

1945, Rimini

Violista. Diplomatosi al conservatorio di Roma, fino al 1972 fece parte del Quartetto di Roma. Ha svolto attività concertistica sia come solista sia in altri complessi cameristici (anche con Y. Menuhin), e pubblicato studi su A. Rolla.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Adagio ma non troppo
Play Pausa
3 3. Allegretto
Play Pausa
4 4. Rondò alla polacca
Play Pausa
5 1. Allegro moderato
Play Pausa
6 2. Andante sostenuto
Play Pausa
7 3. Rondò: Allegro
Play Pausa
8 1. Allegro
Play Pausa
9 2. Andante
Play Pausa
10 3. Andantino
Play Pausa
11 4. Rondò: Presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it