391 vol.10 Friuli Venezia Giulia Voyage
Che il Friuli, e anche un po’ la Venezia Giulia, siano giudicate da parecchi recensori delle zone un po’ strane ed esotiche, quasi nascoste in alto a destra nella cartina geografica del Belpaese, è un dato di fatto. Ma noi siamo abituati al fatto di sentirci marginali ed eccentrici, rispetto alle abitudini italiche.Vivendo immersi nel brodo sub-culturale della provincia, forse saturi di tutti i luoghi comuni, delle abitudini, delle chiusure mentali, della noia mortale che invade chiunque vi sia costretto a vivere, i giovani più svegli dell’epoca si inventarono, con la forza della disperazione, una via di fuga. E così, in un’ambiente culturale misero, sono nate e cresciute idee musicali formidabili, come il Great Complotto a Pordenone, e la scena punk new wave udinese, radicale, originale e antimilitarista.Con i Detonazione, ci trovammo per una registrazione nello studio di Willy Gibson, derivato da un fienile di campagna. Ci portò lì Piermario Ciani, mente creativa e visionaria, e motore culturale in movimento perpetuo. Noi, post punk - finti intellettuali, guardavamo a questi personaggi con un misto di spocchia e di ammirazione. Non facevano musica decente, eppure erano riusciti a far parlare della loro idea artistica in mezza Europa. Avevano inventato lo Stato immaginario di Naon, con tanto di stemma e moneta.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it