Potremmo decantare il ritmo di “My lover” o la melodia di “Vulnerable”, ma la verità è che questo è un disco da ascoltare dall’inizio alla fine, senza saltare da una traccia all’altra. Solo così si può cogliere l’essenza dell’opera e godere della straordinaria voce di Spagna, qui sfruttata in tutte le sue sfumature, degli arrangiamenti curati, ma anche delle performance dei musicisti. Interessante, infatti, è l’importanza che viene data alla musica: quando Ivana cede il testimone agli strumenti, sembra di assistere a una jam session, perché nessuno si preoccupa di sforare i canonici 3 minuti e mezzo. La differenza c’è e si sente. “Four”, un progetto prodotto, scritto, arrangiato e mixato da Nicolosi Productions/Novecento, etichetta nota per le opere di altissimo livello realizzate con artisti come Sting, Chaka Khan, Billy Cobham e AI Jarreau. A dieci anni da “Woman”, Ivana torna dunque all’inglese, ma parlare semplicemente di un ritorno alle origini significherebbe sminuire questo lavoro, oltre che errato. “Four” non ha sonorità dance ma soul-funky e poi non è un passo indietro, ma un grande passo in avanti. Sì perché di altissimo livello sono le collaborazioni che impreziosiscono questa gemma della sua discografia: Eumir Deodato (Björk)?al piano, John Tropea (Eric Clapton)?alla chitarra, Brian Auger (Rod Stewart, Jimi Hendrix, Led Zeppelin)?all'Hammond, Dominic Miller (Bryan Adams, Tina Turner, Rod Stewart, Paul Young, Sheryl Crow, Peter Gabriel, Phil Collins e Sting) alla chitarra, Fabrizio Bosso (Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Mario Biondi, Sergio Cammariere)? alla tromba, Lou Marini (Frank Zappa, Dionne Warwick, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Diana Ross, Eric Clapton, gli Aerosmith e i Rolling Stones) al sax, Ronnie Jones in duetto in “Like an angel” e rapper in “I Know why”, Gregg Kofi Brown in duetto in “Listen to my heart”.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA BERTUZZI 24 gennaio 2012
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it