4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi
4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
4 sorelle, 8 matrimoni, 9 divorzi
Disponibile su APP ed eReader Kobo
10,99 €
10,99 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


Nove figli più una affettiva, sedici nipoti, cento film diretti con relative sceneggiature, venti opere liriche, una commedia, sei libri, tremila pellicole doppiate, millecinquecento film stranieri adattati. La matematica delle sorelle Izzo attesta che è possibile coniugare l'amore per la famiglia e quello per il lavoro, in bilico tra gioie, dolori, successi e sconfitte. La fatica c'è stata e ci sarà, ma gioiosa e celata ai più, come quella dell'anatra: scivola leggiadra sul lago, ma basta scendere con lo sguardo di pochi centimetri per accorgersi del turbinio dell'acqua sotto le sue zampette palmate, quasi avesse un motore invece di una coda. Ecco, le ragazze Izzo la vita l'hanno vissuta così, cresciute da una mamma oggi novantaduenne e da un papà che non c'è più, ma la cui presenza continua ad aleggiare nella casa: "Tra l'ozio e il negozio scegliete il negozio", "Beato quell'uomo che confonde il proprio tempo libero con il suo lavoro". Quel che conta davvero è rispettare la tradizione di famiglia e passare il testimone, che sia artistico o manageriale, ai figli e ai nipoti, cresciuti su set e sale di doppiaggio, tra le quinte di un teatro e le camera car, o addirittura in scena fin da piccoli. Basta che i cuccioli siano sempre nel marsupio delle cangure e che apprendano tutto ciò che da quel magico ricovero potranno vedere. Il racconto di una generazione del cinema italiano, dalla voce delle iconiche sorelle Izzo che, in questo libro, aprono le porte dei loro cuori senza riserve né censure, certe che il loro percorso potrà inserirsi in una riflessione sul mondo delle donne e non solo. Prefazione di Ricky Tognazzi.

Dettagli

Testo in italiano
9788831809702

Conosci l'autore

Foto di Simona Izzo

Simona Izzo

1953, Roma

Sceneggiatrice e regista italiana. Firma la sua prima sceneggiatura nel 1988 con Arrivederci e grazie di G. Capitani. Per la regia di R. Tognazzi, che diventa poi suo marito, scrive l’interessante Piccoli equivoci (1989) e lo spaccato sociale di Ultrà (1990), prima di passare direttamente alla regia con Maniaci sentimentali (1994), ritratto corale delle debolezze erotico-amorose italiane. Nel 1997 dirige Camere da letto, scontata commedia a sfondo erotico. L’adattamento (1999) del romanzo di P. Maurensig Canone inverso, diretto ancora da R. Tognazzi, è il suo più notevole successo. Nel 2003 firma con R. Tognazzi la storia familiare Io no, dal romanzo di L. Licalzi, mentre nel 2007 dirige un L. Zingaretti cuoco tombeur des femmes in Tutte le donne della mia vita.

Compatibilità

Formato:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.

Compatibilità:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.

Cloud:

Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.

Clicca qui servissero ulteriori informazioni