5 stelle. Chi decide. Come decide. Centralismo e partecipazione all'interno del movimento
Partecipazione dei cittadini e centralismo decisionale sono dinamiche apparentemente contraddittorie, eppure caratterizzano il successo del MoVimento5Stelle. Cosa c'è dietro e dentro il più importante fenomeno politico italiano degli ultimi anni? Come funziona un populismo "né di destra né di sinistra"? Questo saggio esamina e arricchisce le tante pubblicazioni esistenti con un'originale raccolta di informazioni sul movimento fondato da Grillo e Casaleggio. Il testo raccoglie interviste inedite ad attivisti e rappresentanti - dal livello locale a quello europeo -, analizza i meetup, la struttura organizzativa, le logiche e i metodi d'azione, gli strumenti decisionali online e il discorso partecipativo della forza politica che ha incrinato il sistema bipolare italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it