Un po' troppo scientifico, ci sono numeri e tecniche sostenute a livello matematico.
50 segreti della scienza della persuasione
Com’è possibile accrescere la propria capacità di persuasione mettendo il pubblico a disagio? Quale errore comune genera messaggi autodistruttivi? Quando può una richiesta minima aprire una grande prospettiva? Iniziare sottotono o con uno squillo di tromba? Che cosa induce le persone a comprare? Chi è il miglior persuasore? L’avvocato del diavolo o chi dissente apertamente? Qualunque sia il nostro ruolo all’interno di un processo lavorativo, sappiamo fin troppo bene quanto il successo dipenda dalla capacità di portare gli altri a dire «sì» alle nostre richieste. Non sempre, però, siamo a conoscenza dell’enorme quantità di studi condotti sui fattori che influenzano i processi decisionali delle persone. Noah Goldstein, Steve Martin e Robert Cialdini, massimi esperti nell’ambito della persuasione, riuniscono e traducono in questo libro sessant’anni di ricerche scientifiche sull’argomento. Ricco di aneddoti, consigli pratici e vere e proprie tecniche da applicare sia in ambito lavorativo sia nel privato, questo manuale si rivela uno strumento preziosissimo per tutti coloro che vogliono essere persuasivi e avere successo nella vita. «Ogni indicazione per ottenere un “sì”... è creativa e intrigante.» The Independent «Il libro è una miniera d’informazioni... 50 segreti dalla scienza della persuasione è una lettura affascinante e offre una visione molto sfaccettata di come si comportano i consumatori.» Business Life
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A me pare un aggiornamento- ampliamento del primo testo di Cialdini ( Le armi della persuasione). Ben scritto, scorrevole; interessante per il tema ( ci riguarda e ci apre gli occhi su molti dei nostri comportamenti inconsapevoli ) e utile soprattutto per chi non è del mestiere ( i contenuti sono abbastanza noti, infatti). Capire, almeno sapere, quali leve i bravi comunicatori-persuasori muovono per superare le nostre barriere e diffidenze,per venderci prodotti, servizi, discorsi, partiti, personaggi etc... è già un primo passo per cercare di ri-acquisire consapevolezza e libertà di scelta e di ascolto.
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Questo libro ha il fine di introdurre il lettore alla scienza della persuasione ed aiutarlo, in modo etico, a migliorare i rapporti privati e professionali. La lettura è complessivamente scorrevole e, grazie a numerosi esempi pratici, rende i concetti espressi molto lineari così da poter essere sfruttati nella vita quotidiana. A mio giudizio la suddivisione in "50 segreti" è più una trovata commerciale che altro, in quanto molti di essi potevano tranquillamente essere accorpati in concetti unici. In conclusione consiglio questo libro a chiunque sia curioso dell'argomento e voglia averne un primo approccio facilmente comprensibile e replicabile.
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