7 mejores cuentos - Uruguay - Horacio Quiroga,José Enrique Rodó,Felisberto Hernández - cover
7 mejores cuentos - Uruguay - Horacio Quiroga,José Enrique Rodó,Felisberto Hernández - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
7 mejores cuentos - Uruguay
Disponibilità in 2 settimane
11,50 €
11,50 €
Disponibilità in 2 settimane

Dettagli

Testo in Spanish
210 x 140 mm
95 gr.
9786589575047

Conosci l'autore

Foto di Horacio Quiroga

Horacio Quiroga

1878, Salto

Quiroga Horacio è stato uno scrittore uruguaiano considerato il fondatore del racconto ispanoamericano moderno. Scrisse principalmente racconti, i cui temi principali sono la morte, l'amore e l'Amazzonia selvaggia.La sua vita fu segnata da continui tragici avvenimenti, come la morte dell'amico che causò egli stesso accidentalmente, il suicidio del patrigno e della moglie. Nel 1898 conosce Leopoldo Lugones (padre della letteratura argentina) e fonda la «Revista del Salto. Semanario de Literatura y Ciencas sociales» dove debutta come narratore.Si reca in Francia per approfondire la conoscenza della cultura europea ma, quando torna in patria, vede morire i suoi due fratelli e il suo migliore amico Federico, che uccide con un colpo accidentale mentre sta pulendo...

Foto di José Enrique Rodó

José Enrique Rodó

(Montevideo 1872 - Palermo 1917) scrittore e saggista uruguayano. Studioso e ammiratore di H. Taine e di E. Renan, nel saggio Ariele (Ariel, 1900) contrappose all’empirismo e alla civiltà tecnologica degli Stati Uniti una cultura fondata sugli ideali dell’umanesimo e dell’individualismo. Sviluppò poi il suo pensiero in Motivi di Proteo (Motivos de Próteo, 1909) e in altre opere di saggistica filosofica (tra positivismo e bergsonismo) e di critica letteraria. Il suo stile, vigoroso ed elegante, di matrice modernista (? modernismo) e la sua predicazione, cristiana e classica insieme, hanno avuto grande influenza sulla cultura latino-americana contemporanea.

Foto di Felisberto Hernández

Felisberto Hernández

(Montevideo 1902-64) scrittore uruguayano. Pianista di professione, alternò l’attività di concertista con quella di scrittore. Si guadagnò una certa fama con due romanzi, entrambi autobiografici: Ai tempi di Clemente Colling (Por los tiempos de Clemente Colling, 1942, nt) e Il cavallo perduto (El caballo perdido, 1943, nt); ma i libri che fanno di lui uno dei più originali esponenti della letteratura fantastica latinoamericana sono le raccolte di racconti Nessuno accendeva le lampade (Nadie encendía las lámparas, 1947), Le ortensie (Las hortensias, 1949, nt) e La casa inondata (La casa inundada, 1960, nt). Se si fa eccezione per Terre della memoria (Tierras de la memoria, nt), pubblicato postumo e incompleto nel 1965, in cui l’autore rievoca il passato, in tutte le opere di H. colpisce il...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it