Opera tragicomica molto leggera e divertente da leggere anche se contiene , di fondo , una morale abbastanza dura e amara , come tutte le lezioni della vita. La quarta di copertina risulta per me un pò fuorviante nel senso che la menzionata vicenda dei diamanti non è così centrale nella narrazione , ma questo è solo un piccolo dettaglio che nulla toglie al valore del libro. Eccellente è invece l'ampia varietà di personaggi femminili , appartenenti ad una numerosa quanto precaria famiglia , così diversamente caratterizzati fra di loro, ognuno dei quali poi alle prese con un altrettanto originale esemplare di uomo , ma mai tale e quale a quello dei propri desideri , in un girotondo di emozioni e delusioni paragonabile , per capacità introspettiva ed empatia , alle opere di scrittrici del calibro di Comencini e Serrano.
A caccia dell'ultimo uomo selvaggio
Candela vive in una famiglia di nove donne, dalla quale cerca di emanciparsi. Trova un lavoro in un negozio di pompe funebri, dove un giorno le viene affidato il compito di vestire il patriarca di una famiglia gitana. Preparando le spoglie, Candela trova mezzo chilo di diamanti nascosti nel bastone dell'uomo e, poiché nessuno sembra essere al corrente della loro esistenza, decide di tenerli per sé. Oltre alla ricchezza, la morte del gitano le offre l'occasione di conoscere il personaggio che ispira il titolo del romanzo: l'ultimo uomo selvaggio, la pura essenza della mascolinità, quel tipo di esemplare che la nuova cultura urbana sembra aver negato al desiderio di molte donne avide di emozioni forti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessio bosic 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it