A caccia di parole. Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale
Questo libro contiene una raccolta di proposte operative adatte ai bambini della scuola primaria. Le attività, numerose e ricche di illustrazioni, sono costruite in modo da consentire di verificare e collaudare l'ampiezza, l'efficacia e la precisione del proprio linguaggio. Nella prima parte del volume l'alunno viene invitato a conoscere aspetti «di colore» del patrimonio linguistico, ad esercitare la capacità di denominare, a scoprire vari casi morfologici indirizzando la sua attenzione verso la corretta scrittura delle parole, a giocare attraverso rebus, anagrammi, acrostici e cruciverba. La seconda parte del libro mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici, delle espressioni e degli idiomi della nostra lingua inseriti all'interno di testi. Si tratta di attività che promuovono situazioni di riflessione, di conoscenza e di produzione rispetto ad aspetti specifici del linguaggio quotidiano e disciplinare, narrativo e idiomatico, definitorio o metaforico. Le attività sono raggruppate in base alla tipologia testuale affrontata, alla modalità della sua stesura e alla ricchezza espressiva e linguistica che può contenere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it