A cavallo del bue rosso. Storie di vita contadina
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Con “A cavallo del bue rosso” non solo ci viene restituito il mosaico antico delle colture e delle opere, le case contadine ci appaiono piene di gente indaffarata per i lavori e le necessità, possiamo vedere le speciali fattezze dell’ambiente e la successione rituale dei momenti del grande ciclo dell’esistenza, ma riemergono anche gli attributi della mentalità, ciò che la gente diceva e pensava su quanto faceva, le forme della religiosità e di una particolarissima rielaborazione del rapporto con il trascendente. Broccoli decifra per noi, in un’epoca come l’attuale che soffre di
continue e sempre più affrettate approssimazioni, i mille particolari degli arnesi e dei momenti del lavoro, le meticolose premure riservate alla terra, alle piante e agli animali, l’esercizio della solidarietà e del cinismo, i racconti preferiti nelle veglie, i dettagli della fame e le dinamiche dei furti per sopravvivere, fino a brani corposi nell’immaginario. (Dalla Presentazione di Fabio Foresti)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1994
-
In commercio dal:1 gennaio 1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it