Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
A ciascuno il suo mentor. Manuale di mentoring
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
A ciascuno il suo mentor. Manuale di mentoring - David Clutterbuck - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
A ciascuno il suo mentor. Manuale di mentoring

Descrizione


L'edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Il volume fornisce un quadro concettuale e pratico del mentoring, proponendosi come riferimento indispensabile sia per i ricercatori che per i professionisti. Il libro presenta la relazione di mentoring, le caratteristiche di un mentor e di un mentee efficaci, e delinea come: strutturare un programma di mentoring, monitorare e misurare i risultati del programma, abbinare mentor e mentee, iniziare correttamente una relazione di mentoring, come guidare un mentee attraverso le diverse fasi della relazione. Inoltre affronta in maniera specifica i diversi contesti che possono essere di sfondo a programmi di mentoring formali: per neolaureati, disoccupati, manager junior, in crescita o executive, per donne che rientrano dalla maternità, per imprenditori o, nel campo dell'istruzione, per gestire le relazioni a distanza e in diversi paesi. Una guida completa per tutti gli attori coinvolti nella progettazione e realizzazione (mentor, manager, coordinatori), ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
24 aprile 2019
Libro tecnico professionale
264 p., Brossura
9788891782175
Chiudi

Indice

Indice
Matteo Perchiazzi, Prefazione all'edizione italiana
Marco Laganà,
Presentazione all'edizione italiana
Premessa
Il cosa e il perché del mentoring
(Business case in sintesi)
Modelli e metodi di mentoring
(Mentoring dello sponsor vs mentoring evolutivo; Un modello semplice di relazione per lo sviluppo; Due dimensioni per "aiutare ad apprendere"; Mentoring evolutivo vs coaching evolutivo; Il mentoring come strumento di supporto)
Quanto formale dovrebbe essere il programma di mentoring
(Gli argomenti a favore del mentoring formale; Gli argomenti a favore del mentoring informale; Che caratteristiche ha un programma formale?; Ridurre il divario tra mentoring formale e informale)
Il business case per un programma di mentoring
(Il business case per il top management; Calcolo dei costi e benefici del mentoring; Convincere gli HR; Benefici per il mentee; Potenziali svantaggi per il mentee; Benefici per il mentor; Svantaggi per il mentor; Benefici per il manager del mentee)
Che cosa rende efficace un mentor?
(La scelta dei mentor; L'acronimo mentor; Checklist - le caratteristiche ideali da ricercare in un mentor; Il mentor diabolico; La scelta dei mentee; Il mentee effi cace)
Abbinamento tra mentor e mentee
(Caso di studio - L'abbinamento basato sui valori; Caso di studio - Schema di mentoring evolutivo nel settore pubblico)
Impostazione di un programma
(Il quadrilatero del mentoring; Definizione degli obiettivi del programma; Introduzione sul tema della relazione di mentoring; Testare il programma; Alcune linee guida di base nella progettazione della formazione di mentoring; Cosa aumenta la qualità della formazione?; Ruolo del manager del programma di mentoring)
L'inizio della relazione di mentoring
(Il contratto di mentoring; Regole di base nel mentoring; Il primo incontro)
Misurare e monitorare il programma
(La matrice di misurazione; Cosa dovrebbe essere rivisto e quando?)
Standard per programmi di mentoring
(Come ottenere il meglio dagli standard dei programmi)
Mentoring tra pari e reverse mentoring
(Mentoring tra pari; Reverse mentoring; Caso di studio)
Le fasi della relazione di mentoring
(Come evolve la relazione nel mentoring dello sponsor; Come evolve la relazione nel mentoring evolutivo; L'inizio della relazione; Periodo intermedio; La conclusione della relazione; Reiniziare la relazione; Attenzione alle diverse fasi della relazione nella formazione)
Problemi nei programmi e nelle relazioni di mentoring
(Questioni organizzative; Temi relazionali)
Gestire programmi di mentoring multinazionali
(Creazione di una strategia di mentoring internazionale; Adattare l'approccio globale ai bisogni locali; Alcune specifiche questioni culturali)
Mentoring per laureati e persone ad alto potenziale
(Mentoring per laureati; Il mentoring per persone ad elevato potenziale)
Mentoring di diversità
(Stesso gruppo o gruppo diverso?; Diversa posizione; Potenziali problemi con mentoring uomo-donna; Formazione mentor e mentee per gestire temi della diversità; Caso di studio - Distretto di Brent, mentoring per una migliore forza lavoro)
Mentoring di maternità
(Caso di studio - ASDA)
Mentoring professionale ed executive mentoring
(Il razionale per l'executive mentoring; Mentoring per le piccole imprese; Cosa fanno i mentor professionisti; Mentor interno o esterno?)
Mentoring virtuale (a distanza)
(E-mentoring; Caso di studio - E-mentoring presso la British Telecom; Caso di studio - E-mentoring for small businesses)
Mentoring inter-organizzazioni
(Cosa devo cercare nei consorzi di partner; Ruoli-chiave; Le fasi-chiave del programma; Alcune domande frequenti)
Questioni finali
Appendice
(Matteo Perchiazzi, Caso di studio - Progetto "I Timonieri di Human Company: Il mentoring per il Talent Management"; Matteo Perchiazzi, Caso di studio - 'Progetto mentoring Madre & Figlia' Regione Toscana Unioncamere - Il mentoring per la creazione d'impresa femminile; Katherine Ray, Caso di studio - Mentoring per le pari opportunità in Unilever; Chandana Sanyal, Caso di studio - Mentoring per i professionisti HR dell'India; Rebecca Normand-Hochman, Caso di studio - Programma di mentoring per l'International Bar Association; Chris Rigby, Dr. Julie Haddock-Millar, Chandana Sanyal, Caso di studio - Mentoring per l'occupazione; Julie Haddock, Chris Rigby, Caso di studio - Mentoring per giovani imprenditori; Matteo Perchiazzi, Caso di studio - L'aviazione italiana e afgana)
Bibliografia
Biografia dell'autore.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore