A corpus-based study of stance adverbials in learner writing
Questo volume presenta un'analisi della scrittura argomentativa in inglese prodotta da studenti universitari italiani. Lo studio si focalizza su una selezione di avverbi che consentono di esprimere il grado di certezza di un'affermazione ("certainly"; "probably") e sottolineare che il contenuto del messaggio corrisponde alla realtà dei fatti ("actually", "really"). Il corpus utilizzato per lo studio è il componente italiano dell'International Corpus of Learner English (ICLE). I testi degli studenti italiani sono confrontati con elaborati simili prodotti da studenti universitari di madrelingua inglese. Tale confronto è completato da una successiva comparazione tra questi due gruppi e un terzo campione costituito da scrittori professionisti che lavorano per autorevoli testate britanniche e statunitensi. Sebbene esistano differenze tra i due gruppi di studenti dovute soprattutto alla frequenza di utilizzo degli avverbi, si notano anche delle similitudini legate a un uso poco raffinato o efficace di tali risorse, che sembrerebbero attribuibili alla mancanza di esperienza nella scrittura argomentativa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it