A fîl de tèra
"...Affidandosi alla dialettalità questo poeta riafferma il consenso alle proprie, irrinunciabili, origini, conoscendo bene le trappole che una poesia, che ha come fine solo se stessa, è una negazione della verità. La poesia non può essere un alibi all'ingiustizia, quindi una poesia della realtà, sicuro che la poesia in dialetto, è comunque, nella contemporaneità, una poesia del dissenso. E questo, diciamolo una volta per tutte, è la sua modernità, senza costruire false felicità o ricordi che sono bugie inventate dal tempo. C'è un impegno civile in tutto questo, un guardare in faccia le cose nel loro quotidiano procedere, perché tanta modernità è anche il prodotto di una mutilazione, riducendosi a solo memoria, ma, come dice Camus parlando di Proust, accettandola solo nella più difficile e più esigente delle memorie, quelle che riguardano la dispersione del mondo così com'è, cioè nel tempo impegnato nella sua distruzione..."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:22 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it