"Un mattino di settembre presi il sacco e uscii di casa senza voltarmi indietro. La mia meta stava a sud, un sud così perfettamente astronomico che sarebbe bastata la bussola a raggiungerlo. Era la punta meridionale dell'Istria, un promontorio magnifico sui mari ruggenti di Bora, regina dei venti d'inverno, e di Maestrale, che è il più glorioso dei venti d'estate. Una scogliera talmente ideale che è stata battezzata 'Capo Promontore' (Premantura in lingua croata). Un luogo che tutti i lupi di mare sanno riconoscere traversando l'Adriatico." Sette giorni per arrivare da Trieste a Promontore raccontati ai giovani lettori letteralmente passo dopo passo da un camminatore d'eccezione: Paolo Rumiz. Una narrazione che apre finestre su molti temi: le frontiere da attraversare, i confini che cambiano, la guerra dei Balcani, gli animali selvatici che si incontrano, l'orientamento con le stelle, le mappe. Ma soprattutto una riflessione sull'importanza di camminare: esercizio che abbiamo dimenticato, sostituendo sempre più spesso i viaggi virtuali a quelli reali. Una guida precisa da seguire, una lettura che diventa occasione di approfondimento e un testo che può ispirare altri viaggi e altri itinerari. Età di lettura: da 11 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018

A chi non si è ancora messo in cammino
Chiariamoci subito. Lo zaino massimo 6 kg, un po’ di frutta secca, dell’acqua a sufficienza, un telo impermeabile, crema e cappellino per il sole, qualche medicina, il siero antivipera, un po’ di biancheria e una maglietta e un pantalone di ricambio e poi le scarpe. Potete sbagliare tutto ma non le scarpe. Sappiatelo subito: partire è difficile. Partire a piedi lo è ancora di più. Troverete un sacco di parenti e amici pronti a dissuadervi. Voi non ascoltateli! Vi diranno che siete troppo giovani, troppo vecchi, troppo grassi, troppo magri, che fa troppo caldo, che fa troppo freddo. Chi ve lo dice, lo sa, che di questi tempi camminare è un atto rivoluzionario. Chi non cammina non sogna più, non canta più, non legge più. Questo libro è un viaggio a piedi di 7 giorni da Trieste a Promontore: l’estremo capo della penisola istriana. Consigliato a grandi e piccini, ai camminatori ma soprattutto a chi non si è ancora messo in cammino.


Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it