A Pisa nel Seicento il «Martirio di Sant'Agata» in San Paolo a Ripa d'Arno. Racconto di un restauro
Nel 2023 l'idea partita dal Club Inner Wheel di Pisa di proporre un intervento volto al recupero del quadro Martirio di Sant'Agata della Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno, fu dettata da considerazioni che andavano al di là del suo stato di conservazione molto precario: l'essere opera di un artista pisano, Cipriano Melani e, inoltre, il prestigio del committente, Michele Grifoni, uomo di governo legato alla corte medicea e cavaliere dell'Ordine di Santo Stefano. Come commendatario di San Paolo dal 1606 al 1665, fece restaurare la Cappella di Sant'Agata, dove inizialmente fu posta la tela dipinta nel 1647. A tutto questo si aggiunge la collocazione, dai primi anni dell'Ottocento, in una Chiesa di particolare rilievo, sia da un punto di vista storico artistico che spirituale, nonché il fatto che il quadro rappresenta un soggetto femminile. Questa opera, quindi, racchiude in sé elementi che incarnano due obiettivi perseguiti dall'Inner Wheel: la valorizzazione del territorio e l'attenzione al mondo femminile. Tutta l'operazione di restauro è stata realizzata grazie alla virtuosa sinergia tra questo Club di servizio cittadino, la Fondazione Pisa, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e l'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici di Pisa. Agli inizi del 2025 la tela, restituita alla sua dignità artistica, è stata ricollocata all'interno della Chiesa di San Paolo e potrà essere nuovamente spunto di riflessione e devozione per i fedeli, oggetto di attenzione e studio per gli storici dell'arte, fonte di ammirazione per tutti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it