Per me questo libro è stato come un malinconico viaggio nella psiche di una donna confusa che solo alla fine riesce a trovare la giusta consapevolezza per lasciarsi andare..lacrime sul finale e profondo rammarico per tutti coloro che,come me, si aspettano il dolce lieto fine. I temi sono la morte, il ricordo e la dicotomia amore/odio - cuore/mente. Lo consiglio.
A proposito di lei
“Questo cielo è piuttosto sinistro. Come se sapesse dove stiamo andando. Da film dell’orrore” Yumiko e Shoichi sono due cugini, figli di sorelle gemelle. Pur essendo stati molto legati da bambini, per anni non si sono più frequentati. Si ritrovano quando Shoichi, eseguendo le ultime volontà della madre, va a trovare Yumiko, rimasta orfana di entrambi i genitori, per prendersi cura di lei. La donna soffre di gravi amnesie che le impediscono di ricordare il passato. La sua vita trascorre in solitudine, sospesa in una specie di limbo separato dalla realtà. Shoichi, con affetto e pazienza, riesce gradualmente a risvegliare i suoi ricordi, compresi quelli legati ad alcuni drammatici eventi. Yumiko rivive infatti un terribile trauma subìto da bambina, fino a quel momento rimosso: un efferato omicidio compiuto dalla madre. Ecco allora che la nebbia si dirada e il passato le appare per la prima volta chiaro. Ma la discesa agli inferi della memoria non è ancora finita: un’altra rivelazione, ancora più sconvolgente, attende Yumiko. Con A proposito di lei Banana Yoshimoto rivela una nuova maturità, in cui l’esperienza del dolore e la dolcezza della compassione si fondono in modo mirabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vincenza Del Regno 12 febbraio 2020
-
Alessandra Chiusaroli 27 giugno 2019
Questo libro che all'inizio sembra perdersi in un'atmosfera cupa e molto confusa cercando di ricostruire la vita della protagonista dettaglio dopo dettaglio, alla fine trova un colpo di scena finale che fa apprezzare quanto prima veniva meno.. Non manca mai quel tocco di sogno e realtà che caratterizza i libri dell'autrice!
-
RACHELE MONDANI 23 novembre 2016
E' stato il primo libro in assoluto che ho letto della Yoshimoto. Per le prime 120 pagine ad essere sincera non sono riuscita a comprendere dove volesse andare a parare, non riuscivo ad intuire il vero perchè della stessa storia poi nelle ultime 20 pagine ho compreso tutto. Mi ha fatto emozionare tanto e tutto insieme, è stato un colpo al cuore, mi ha stregata. Lo consiglio
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows