Consiglio particolarmente le raccolte di racconti di Bukowski, così come ogni altro suo libro.
A sud di nessun nord. Storie di una vita sepolta
Uno scommettitore accanito raccoglie per strada un barbone che si rivela un beniamino della Fortuna; un uomo acquista un manichino femminile e se ne innamora perdutamente; uno scrittore alcolizzato e frustrato raggiunge il successo, ma non la libertà dalla bottiglia; una coppia escogita un piano per soddisfare la sua più grande passione: rimanere confinata in una stanza da letto a bere e a fare sesso. Barboni, bevitori, scrittori falliti, prostitute, ladri, pugili, piccoli malviventi: i personaggi che popolano le pagine di questi racconti sono tutte vecchie conoscenze dell'inconfondibile mondo narrativo del grande Bukowski. Un mondo definito e ritratto con assoluta fedeltà, con spietata lucidità ma anche con profonda comprensione e simpatia: l'America delle strade, delle bische, dei bordelli, dei bar più squallidi e delle mense per i poveri. Quell'America che non ha conosciuto il Grande Sogno e di cui Bukowski è stato l'impareggiabile cantore e, forse, la voce più autentica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ela 21 marzo 2022
-
"A Sud di nessun Nord" è un'altra raccolta di racconti brevi del grande e mitico Charles Bukowski ma bisogna ammettere che quest'opera, in confronto a tutti gli altri suoi libri, pare un po' sotto tono, quasi forzata. I racconti sono presi da sue esperienze di vita o dalla sua fervida immaginazione, a volte vedono lui o il suo alter ego Chinaski come protagonista, altre personaggi al limite dell'ordinario. Ovunque però troviamo ubriaconi violenti, sesso, mal di vivere e scappatoie contro la noia; per questo motivo i racconti mi sono sembrati più “morali”, meno calcati di mano riguardo a sesso e parolacce che forse li rendevano più realistici. Sicuramente, troverete come sempre lo stile crudo e senza fronzoli di Bukowski e potrete apprezzarlo lo stesso.
-
GIUSEPPE FUMAROLA 11 maggio 2016
Questo libro mi è servito come primo approccio a Charles Bukowski. Si tratta di una raccolta di brevi racconti e all'inizio ho trovato fastidioso che alcuni racconti non avessero un finale. Più in là con la lettura si apprezza anche questo aspetto. Ma soprattutto si amano i racconti, ricchi di ironia e di aforismi che spesso non si possono non condividere. Se, invece, avete già letto "Storie di ordinaria follia" troverete molto fastidioso che alcune storie vengano riproposte, sebbene con alcuni elementi diversi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it