Un abate, un monastero, un crocifisso. Ponzio di Melgueil da Cluny a Campus Sion. Atti del Convegno (Campese di Bassano del Grappa (VI), 2 giugno 2018)
Per celebrare i 20 anni di attività il Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny" ha deciso di ricordare la figura del fondatore del monastero della Santa Croce, al quale il Centro stesso è intitolato. È scaturita una mezza giornata intensa con pochi - ma mirati - interventi, che hanno fatto luce su alcuni degli aspetti più interessanti legati all'enigmatica e ancora poco nota (nonostante i molti sforzi per portarla alla luce) figura dell'abate cluniacense e del contesto storico, ma anche artistico, in cui egli si trovò a operare nel territorio bassanese. Molto rimane da fare, ma crediamo che questo seme possa far crescere una nuova pianta, con radici profonde, che potrà portare altri frutti negli anni a venire, in attesa dell'importante appuntamento del 2024, quando si celebreranno i 900 anni di fondazione del monastero.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 gennaio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it