Un plauso va fatto alla cura dedicata a questa edizione mentre la storia non è ai livelli di altri romanzi della Austen. In più, si parla di un edificio infestato che in realtà non compare quasi per niente pur dando il nome all'opera.
L'Abbazia di Northanger. Ediz. integrale
Celebrazione dei riti di iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia a cavallo tra Sette e Ottocento, quest’opera della Austen non si esaurisce nella storia di una contrastata passione, ma rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale, e soprattutto del romanzo gotico, che resta di grande attualità ancora oggi.
Catherine Morland, la protagonista del romanzo, è invitata a trascorrere qualche giorno presso l'ex abbazia di Northanger, residenza della famiglia del giovane pastore anglicano con cui si è fidanzata, e che la crede una ricca ereditiera. Suggestionata dal luogo e ancor più dalle intense letture di romanzi dell'orrore all'epoca in gran voga, la giovane vive alterando banali eventi quotidiani alla luce di immaginarie atmosfere di terrore. Una serie di malintesi, frutto della sua fantasia sovreccitata, mette a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato, pregiudicato anche dalla scoperta delle sue reali condizioni economiche.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aboutcrimegirl 27 gennaio 2025Ottima edizione
-
Deb 27 dicembre 2024Bello
Molto bello, non allo stesso livello di orgoglio e pregiudizio ma mi è piaciuto un sacco. A livello di trama nulla da dire, forse alcuni punti mi sono sembrati un po' frettolosi ma in generale è molto scorrevole e per nulla noioso. I protagonisti per me sono I protagonisti per me sono un 50 e 50, li ho trovati poco attivi in alcuni punti o in altri mi hanno fatto dire "bah...". Alcuni personaggi li ho trovati proprio antipatici, ma hanno dato un brio particolare a tutta la narrazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it