Gli abissi - Pilar Quintana - ebook
Gli abissi - Pilar Quintana - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Gli abissi
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dei bambini a volte si sa molto, se non tutto: e` grazie alla voce magnetica e approfondita della scrittrice Pilar Quintana se riusciamo a immergerci cosi` bene nella vita di Claudia, una bambina di otto anni che inizia a sondare gli abissi della vita adulta grazie alle trasformazioni della sua famiglia e a una rottura di un’intimita` con la madre. Ambientato a Cali in Colombia, Gli abissi e` un romanzo in cui una famiglia della classe media appare dominata da una donna irrequieta e interrotta che passa le giornate a leggere le riviste patinate o seppellita nel letto per tamponare la sua brama di vita. E` una visione perturbante per una figlia, che cerca di risolvere il mistero delle madri che restano anche quando vogliono andarsene, e prova a districarsi nella giungla della vita familiare e della femminilita` con tutti gli strumenti della sua coscienza ancora morbida, interrogativa. Come le piante che affollano alcune pagine del romanzo e il paesaggio drammatico delle montagne che fa da sfondo alle vacanze, Quintana ci offre una scrittura densa, rilucente e sempre da decifrare, dimostrando la straordinaria affinita` di quest’autrice per il selvatico che c’e` in noi. Dopo il successo internazionale de "La cagna", Pilar Quintana torna con una storia che risuona a lungo nella mente di chi legge, basata sulla voce di una bambina tenera, cruda, impossibilmente gia` grande. Nel 2021 il romanzo ha vinto il prestigioso Premio Alfaguara, confermando la sua posizione di nuova maestra della letteratura colombiana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788894814897

Valutazioni e recensioni

  • MaRIOFREDOO
    CLAUDIA SU CLAUDIA

    in questa estate piuttosto avara di letture interessanti ho seguito i suggerimenti dell'inserto de La Repubblica - Robinson - ed ho acquistato questo romanzo di Pilar Quintana che ha vinto il premio Alfaguara 2021. L'autrice è nota per il successo de "La cagna" (che non ho letto) ed è ritenuta una delle scrittrici più importanti e talentuose dell'America Latina. Ma l'essere nati in Colombia non è condizione sufficiente per scrivere romanzi memorabili! Questo "Gli abissi" costituisce, a mio avviso, una narrazione gradevole, ma nulla di più. E' una storia al femminile che si caratterizza per lo sguardo, stupito e attento, di una bambina di otto anni - Claudia - sulle vicende della propria famiglia e, in particolare della madre - l'omonima Claudia. Donna infelicemente sposata ad un uomo più vecchio e distaccato, vittima della depressione e dell'abuso di alcool, che passa le giornate a letto leggendo riviste di attualità o raggomitolata su se stessa. Sprazzi di vitalità per una relazione clandestina, ma all'interno del nucleo familiare, brutalmente stroncata. La piccola Claudia assiste, medita e rielabora. Tra Calì e la finca in montagna, ricordando altre donne infelici e suicide, ma anche antichi demoni della tradizione popolare latino americana. Gli abissi, sia quelli naturali che quelli della psiche, sono sempre presenti nell'osservatorio di Claudia (la bimba) e, in un momento di grande confusione e infelicità, vi farà precipitare la bambola preferita - Paulina. Il dolore della solitudine, la mancanza di dialogo e supporto, la deriva della mente e del cuore rappresentano le chiavi di lettura di questo romanzo interessante (soprattutto per il pinto di osservazione di una bambina) ma non certo memorabile.

Conosci l'autore

Foto di Pilar Quintana

Pilar Quintana

1972, Cali

Pilar Quintana è una delle autrici più celebri e lette in America Latina. Ha studiato comunicazione sociale alla Università Javeriana di Bogotà e fatto diversi lavori tra cui sceneggiatrice televisiva, pubblicista, terapeuta di giaguari, assistente alla costruzione, commessa di abbigliamento, addetta all’imballaggio di mango e dog sitter. Nel 2011 è stata scrittrice residente presso l’International Writing Program dell’Università dello Iowa e nel 2012 è stata visiting writer al Workshop internazionale degli scrittori dell’Università Battista di Hong Kong. Il suo lavoro è apparso su riviste e antologie in tutto il mondo e in molte lingue. Ha viaggiato tre anni in tutto il mondo per poi vivere sulla costa...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail