in questa estate piuttosto avara di letture interessanti ho seguito i suggerimenti dell'inserto de La Repubblica - Robinson - ed ho acquistato questo romanzo di Pilar Quintana che ha vinto il premio Alfaguara 2021. L'autrice è nota per il successo de "La cagna" (che non ho letto) ed è ritenuta una delle scrittrici più importanti e talentuose dell'America Latina. Ma l'essere nati in Colombia non è condizione sufficiente per scrivere romanzi memorabili! Questo "Gli abissi" costituisce, a mio avviso, una narrazione gradevole, ma nulla di più. E' una storia al femminile che si caratterizza per lo sguardo, stupito e attento, di una bambina di otto anni - Claudia - sulle vicende della propria famiglia e, in particolare della madre - l'omonima Claudia. Donna infelicemente sposata ad un uomo più vecchio e distaccato, vittima della depressione e dell'abuso di alcool, che passa le giornate a letto leggendo riviste di attualità o raggomitolata su se stessa. Sprazzi di vitalità per una relazione clandestina, ma all'interno del nucleo familiare, brutalmente stroncata. La piccola Claudia assiste, medita e rielabora. Tra Calì e la finca in montagna, ricordando altre donne infelici e suicide, ma anche antichi demoni della tradizione popolare latino americana. Gli abissi, sia quelli naturali che quelli della psiche, sono sempre presenti nell'osservatorio di Claudia (la bimba) e, in un momento di grande confusione e infelicità, vi farà precipitare la bambola preferita - Paulina. Il dolore della solitudine, la mancanza di dialogo e supporto, la deriva della mente e del cuore rappresentano le chiavi di lettura di questo romanzo interessante (soprattutto per il pinto di osservazione di una bambina) ma non certo memorabile.
Gli abissi
Dopo La cagna, Pilar Quintana torna con una storia che risuona a lungo nella mente di chi legge, basata sulla voce di una bambina tenera, cruda, impossibilmente già grande.
«Gli abissi non è solo la storia di una maternità che sarebbe riduttivo definire rifiutata, o il catalogo claustrofobico di donne costrette in un ruolo, ma una discesa dolorosa nell'intimità di una famiglia simile a tante, nei vuoti che crea e alimenta, nella disperante fatica di tenere insieme ciò che è fatto per stare separato.» - Cristina Taglietti, la Lettura
Dei bambini a volte si sa molto, se non tutto: è grazie alla voce magnetica e approfondita della scrittrice Pilar Quintana se riusciamo a immergerci così bene nella vita di Claudia, una bambina di otto anni che inizia a sondare gli abissi della vita adulta grazie alle trasformazioni della sua famiglia e a una rottura di un’intimità con la madre. Ambientato a Cali in Colombia, “Gli abissi” è un romanzo in cui una famiglia della classe media appare dominata da una donna irrequieta e interrotta che passa le giornate a leggere le riviste patinate o seppellita nel letto per tamponare la sua brama di vita. È una visione perturbante per una figlia, che cerca di risolvere il mistero delle madri che restano anche quando vogliono andarsene, e prova a districarsi nella giungla della vita familiare e della femminilità con tutti gli strumenti della sua coscienza ancora morbida, interrogativa. Come le piante che affollano alcune pagine del romanzo e il paesaggio drammatico delle montagne che fa da sfondo alle vacanze, Quintana ci offre una scrittura densa, rilucente e sempre da decifrare, dimostrando la straordinaria affinità di quest’autrice per il selvatico che c’è in noi. Dopo "La cagna", Pilar Quintana torna con una storia che risuona a lungo nella mente di chi legge, basata sulla voce di una bambina tenera, cruda, impossibilmente già grande. Nel 2021 il romanzo ha vinto il prestigioso Premio Alfaguara.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 giugno 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRIOFREDOO 23 luglio 2023CLAUDIA SU CLAUDIA
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it