La scrittura limpida e accurata di Rugo rende questo libro particolarmente piacevole. Si tratta di una raccolta di racconti che sconfina nel romanzo a episodi: non saprei dire quanto la lettura degli ultimi racconti sia condizionata dalla conoscenza di pezzi di vita dei personaggi narrati nei segmenti precedenti. Cioè quanto sia importante seguire la sequenza e/o quanto siano realmente indipendenti i vari racconti. In generale il libro funziona molto bene, con dei bei picchi narrativi, come l’opener-story “I bei tempi andati”, “Roba” (in cui si introduce il dialetto romano che verrà riutilizzato più avanti) o “Rosso” (che mantiene una bella tensione quasi da thriller). I sentimenti della brava gente, le piccole cose della quotidianità e qualche evento tragico alla fine costituiscono i veri personaggi delle storie di “Acari”.
Acari
Giampaolo G. Rugo, al suo esordio letterario, compone un raffinato romanzo di racconti, una sinfonia polifonica orchestrata magistralmente.La donna più vecchia del mondo festeggia il compleanno in diretta tv. Un ragazzino e suo padre, per un giorno, decidono di sognare qualcosa di grande. Un collezionista di cimeli nazisti sorseggia rum pregiati mentre, in un altro tempo, un'ex-reginetta di bellezza vende aspirapolveri porta a porta. Il disabile Gimbo è stanco di essere compiacente; vive nella stessa città in cui tre giovani promesse del calcio pagheranno il conto col destino. Un gruppo di liceali – splendenti come un preciso momento dell'esistenza – viene sorpreso dall'irrompere della morte nel proprio mondo in costruzione. Lungo un arco temporale che va dagli anni Ottanta ai giorni nostri, s'intrecciano storie di inadeguatezze, speranze, seguendo direzioni che cambiano e portano altrove. Così, il lettore si trova dove le vite s'incontrano, in momenti e prospettive diverse, assecondando lo sguardo dell'autore che ne raccoglie le implosioni, gli smottamenti, e muove i misteriosi fili che le uniscono come capitoli di un'unica storia più grande.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 22 aprile 2024
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows