Non conoscevo Richelle Mead e l'ho amata immediatamente. Il suo stile è magico e ammirevole ,e sono sicura che sia pronta a farmi soffrire non poco con i seguiti di questa fantastica serie. Ho molta fiducia in lei, anche se non le do il massimo dei voti. In ogni romanzo ci sono dei difetti e anche L'Accademia dei vampiri li ha, ma sono stati proprio questi a farmelo amare tanto e a farmi posizionare in prima fila tra le sue fan più accanite!
Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
L'Accademia dei Vampiri é il primo volume di una serie per adolescenti (ma affascinerà sicuramente anche gli adulti) con protagonisti vampiri. Essendo il primo rappresenta una sorta d'introduzione e dopo una prima parte un pò lenta, la seconda é quella più densa d'azione (e cosa più importante il finale non lascia l'amaro in bocca). A differenza di altri titoli dello stesso genere, a renderlo diverso, é sicuramente la rivisitazione del mito del vampiro che in questo caso vede l'esistenza di tre tipi: Moroi (vampiri "buoni"), Strigoi (vampiri "cattivi") e Dhampir (metà umani e metà vampiri). E questo é solo l'antipasto... Altra novità é la protagonista (Rose), non é la tipica adolescente dotata di grandi poteri che ignora di possederli, ma una ragazza che spera di diventare guardiana di una Moroi (la sua migliore amica). Caratterialmente é davvero "tosta". Intelligente, forte, imprevedibile, ribelle, sarcastica quando punta sul vivo ma ha i suoi momenti di fragilità, tira pugni senza problemi e se c'è da sedurre per avere quello che vuole niente riesce a fermarla. La co-protagonista é Lissa che caratterialmente é l'opposto di Rose e forse é il personaggio che meno ispira simpatia. Il risvolto romantico riguarda entrambe le ragazze ma é naturale che quella che coinvolge di più é quello di Rose. Anche il risvolto "giallo" non é scontato. La storia é narrata in prima persona (dalla stessa Rose) ed é ambientata nel Montana ma l'azione si svolge principalmente nella scuola che frequentano le due ragazze. Come per tutte le serie adolescenziali non mancano i problemi scolastici che in questo caso sono ancora più problematici (scusate il gioco di parole) perché non é solo una questione scolastica. Naturalmente non mancano elementi che potrebbero far venire in mente altre serie come quella della Gray o delle Cast: l'idea di una scuola per vampiri o per l'affinità con terra, aria, acqua, fuoco e spirito. Tutto sommato trovo sia una lettura intrigante, con uno stile scorrevole e coinvolgente.
-
MARIA SARA FORLEO 13 marzo 2011
La prima volta che provai a leggere questo libro, lo misi via dopo qualche pagina, annoiata a morte! Ma, essendo una grande amante dei libri di Richelle Mead (Georgina Kincaid Series e Dark Swan Series) ho voluto dare a questa serie una seconda possibilità, così ho ripreso in mano questo libro e mi sono data da fare a leggerlo. Non so cosa diavolo avessi avuto quel giorno in cui ritenni questo libro NOIOSO! Davvero! Perchè proprio NON LO E'!!! E dopo appena una ventina di pagine ho iniziato ad amare Rose (è grandiosa!) e a diventare sempre più curiosa. Molto bello e tenero anche il rapporto tra Rose e Lissa. E poi, vogliamo parlare di Dimitri? Parliamone, eccome! Per il primo terzo di libro non sappiamo granchè di lui, e mantiene anche un rapporto freddo e alquanto distaccato e professionale con Rose... Fino alla scena in cui lui si prende cura delle sue (di Rose) mani, rovinate dal freddo e dagli allenamenti. Qui, lui inizia a parlare un po' di sé, del suo passato e della sua famiglia e... come Rose inizio ad innamorarmene! Ahhh... (sospiro). Non aggiungo altro, perchè vi rovinerei il divertimento! Dovete leggerlo, e leggere anche il seguito!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it