Gioia è una donna incredibile, un’ infermiera che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione, fino a quando quel lavoro lo perde e perde anche il fidanzato. La sua vita cambia di colpo tra mille difficoltà, con il cuore infranto, il padre ammalato e senza il suo lavoro. Tra i mille annunci di lavoro, risponde a quello che le sembra più confacente alla sua esperienza e così incontra una coppia, marito e moglie, che le chiedono qualcosa che la lascia stupita: donare tenerezza a chi è intrappolato nel proprio corpo, persone ammalate che non conosceranno mai l’ amore e la sua tenerezza. Ovviamente, di fronte a questa richiesta, Gioia è smarrita, ma alla fine accetta e incomincia da lì una esperienza che la porta ad incontrare diverse persone ammalate e relativi familiari. Durante questo viaggio, pian piano, capisce che il suo lavoro non è più soltanto un lavoro ma è diventato una missione. Gioia diventa un angelo che dona pace e serenità a persone afflitte. In questo percorso, inoltre, scopre l’ amore, quello vero, quello sincero, leale e profondo. Questo libro affronta un argomento di cui difficilmente si sente parlare e, in effetti, fino a quando non sono arrivata a questo libro attraverso una presentazione in un programma televisivo, non avevo mai pensato alla sessualità ed ai bisogni di una persona diversamente abile e a come le famiglie possano affrontare questa problematica. L’accarezzatrice è un libro che non ti aspetti, intenso e toccante che ti lascia dentro mille emozioni. Da leggere.
Gioia è una ragazza come tante, trent'anni e molti progetti nel cuore: ancora non sa che la vita le riserva una missione straordinaria, e che il suo destino è racchiuso nel suo stesso nome. Gioia ha appena perso il lavoro da infermiera in ospedale, il fidanzato l'ha lasciata, è preoccupata per suo padre malato. I giorni passano, l'ansia cresce, nulla si muove: non c'è lavoro, gli orizzonti sembrano chiusi. Finché una mattina Gioia risponde a un annuncio nel quale si richiede "un'infermiera con spiccata sensibilità" a Bellinzona. È così che conosce Rosaria, una donna malata di sclerosi multipla, che cerca per il suo amatissimo marito, anch'egli gravemente invalido, un'assistente sessuale... Comincia per Gioia - dopo l'iniziale turbamento - la scoperta di un mondo, quello dei disabili, dei loro bisogni, dell'apartheid in cui spesso la società li confina. La scoperta di un universo vibrante di speranza e di coraggio. Molte persone portatrici di handicap sono private della possibilità di sperimentare il piacere fisico o semplicemente un contatto corporeo diverso da quello medicalizzato. Sono private dell'esperienza dell'empatia e dell'emozione di una carezza, con esiti psicologici spesso devastanti. In Svizzera e in diversi Paesi del Nord Europa la figura degli "assistenti sessuali" - dotati di una formazione medica e psicologica - è prevista dalla legge. Non in Italia, dove un moralismo diffuso finisce per lasciare sulle spalle delle famiglie la gestione di queste esperienze...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
isabella galasso 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it