Il libro illustra le alterne vicende della mendicità partendo dalle origini della stessa sino ad arrivare ai giorni nostri. Il lettore avrà modo di osservare come si è passati da un accattonaggio quasi inosservato a una presa visione anche di ordine sociale del fenomeno. La mendicità era punita già dal codice Zanardelli con due fattispecie distinte, ovvero con gli artt. 453 e 454 c.p.; con la sentenza n. 15 del 28/12/1995, la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità del comma 1 dell'art. 670 c.p. Alla luce di detta pronuncia e sospinto dall'obiettivo di deflazionare il carico di lavoro degli uffici giudiziari, il Legislatore ha abrogato completamente l'art. 670 c.p., con l'art. 18 della legge 25 giugno 1999. Con il decreto legge n. 113/2018, convertito con modificazioni dalla legge n. 132/2018, il legislatore a distanza di vent'anni ha riproposto la rilevanza penale della c.d. mendicità invasiva. In fase di conversione del decreto legge, è stato introdotto l'art. 21-quater, che dispone l'inserimento dell'art. 669-bis nel codice penale. L'auspicio sarebbe quello che l'accattonaggio non esistesse più per l'inesistenza della povertà ma, in alternativa, l'augurio è quello che dietro tale fenomeno non sussistano azioni criminose e/o truffaldine che nulla hanno a che vedere con la necessità di aiutare coloro che sono stati meno fortunati.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:9 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it