Accessible EFL teaching: introducing didat. Deaf-Inclusive DAT
L'insegnamento dell'inglese come seconda lingua si è evoluto in modo significativo, ma è necessario fare di più per superare gli approcci didattici "esclusivi" – ad esempio quelli progettati esclusivamente per studenti non udenti o udenti – e abbracciare l'idea di un'istruzione inclusiva. Ciò implica l'adozione di metodologie didattiche flessibili e adattabili alle esigenze specifiche individuali, pur rimanendo pienamente accessibili a tutti. Evidenziando sfide e strategie per l'inclusività, questo libro presenta un approccio sperimentale all'insegnamento dell'inglese come seconda lingua in un'università italiana, coinvolgendo un gruppo di 35 studenti, tra cui studenti non udenti, ipoudenti e udenti. Basandosi sulla metodologia DAT (Didactic AVT) – che utilizza contenuti audiovisivi come strumento attivo e creativo per responsabilizzare gli studenti nel loro processo di acquisizione linguistica –, DIDAT (Deaf-Inclusive DAT) incorpora fattori come la motivazione, l'autonomia dello studente e lo sviluppo delle competenze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it