Ad gentes (2003). Vol. 1: Missione e uso dei mezzi economici
Il tema principale di questo fascicolo della rivista è: Missione e uso dei mezzi economici. L'argomento monografico di questo Numero di "Ad Gentes" tocca un argomento delicato, che coinvolge gran parte dell'impegno missionario delle Chiese, tanto che con esso spesso si confonde, ma è da incanalare correttamente secondo i criteri evangelici di povertà evitando l'assistenzialismo e le grandi strutture che creano dipendenza (E. Marton). A. Rizzi concentra la sua riflessione sulla comprensione biblico-teologica della povertà e dei poveri. La gloria di Dio è "il povero vivente" e l'uso dei mezzi economici deve risplendere della luce della carità e della condivisione. Sull'autonomia finanziaria delle giovani Chiese in Africa, interviene M. Mammi che ribadisce la necessità di rompere una dipendenza strutturale che ostacola lo sforzo di inculturazione. E dall'altra parte deve correggere "la sindrome umanitaria dell'Occidente" che nasconde sotto il velo degli aiuti la pretesa di superiorità e di egemonia. A questo si contrappone la cultura del dono, dello scambio alla pari (M. Deriu).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it