Lo leggi e speri che sia tutto finto. Speri che sia solo una brutta storia, un brutto sogno. E invece è la storia d'Italia degli ultimi 16 anni. Una storia fatta di burattini e burattinai, leggi ad personam, ad aziendam, ad mafiam e chi più ne ha più ne metta. Da leggere assolutamente.
Ad personam
Dalle leggi Conso e Bondi dopo "Mani pulite" fino al Lodo Alfano e al processo breve. Come e chi, a destra e a sinistra, ha stravolto la giustizia per difendere gli affari di pochi eletti.
Corrompere giudici e testimoni, falsificare bilanci, frodare il fisco. E non essereprocessati. Sedici anni di leggi prêt-à-porter (1994-2010) "ad personam", ma anche"ad personas", "ad aziendam", "ad mafiam" e "ad castam" per pochi potenti illustri.Dai decreti Conso e Biondi dopo Tangentopoli alla Bicamerale ("Il piano dirinascita democratica? Me lo stanno copiando con la bozza Boato", esultavaLicio Gelli). Per continuare con le leggi sul falso in bilancio, le rogatorie, leintercettazioni, con le norme pro Sofri e Dell'Utri, pro Sismi e Telecom, e con icondoni fiscali ed edilizi, con l'indulto del centrosinistra, con i lodi Schifani eAlfano, gli illegittimi impedimenti e il processo breve che fulmina gli scandaliMills, Cirio, Parmalat, Fiorani, Unipol, Calciopoli e le truffe della clinica SantaRita. Tutti salvi. Sedici anni per tornare a Tangentopoli e a Mafiopoli, cancellandoMani pulite e la Primavera di Palermo, e beatificando Craxi, corrotto e latitante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro Giubilei 31 agosto 2010
-
VINCENZO MELE 26 luglio 2010
Un testo da sottoporre a tutti coloro che non hanno ancora ben chiaro cosa succede intorno a noi. Una cronistoria lucida e a volte cruda dei governi succedutisi al potere dal 1994 a oggi. Eccellente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it