Il volume è per molti aspetti complementare a ‘Lucenera’, con cui forma un dittico dedicato a figure femminili in lotta per affermare la propria indipendenza e per seguire la propria vocazione (qui la pittura, là la musica). Le tavole sono sempre splendide, specie quelle ‘mute’ dedicate al paesaggio che cambia lungo le stagioni. Il difetto mi pare risiedere in una sceneggiatura tanto scarna da essere assimilabile agli archetipi della fiaba. Il padre-orco è reso con tratti grotteschi e deformanti che vanno a contrasto con il volto delicato e gli occhi espressivi di Ada. Scelta voluta, immagino, ma per l’autrice forse è tempo di proporre storie più articolate e complesse.
Ada
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Inizio del Novecento. Ambientazione mitteleuropea. Un padre ignorante e autoritario, un taglialegna, vive con la figlia ai margini di un bosco. La figlia, Ada, è la vittima - incompresa, maltrattata - sulla quale egli scarica aggressività e frustrazione. La ragazza ha talento e curiosità per la pittura, ma il padre disprezza l'arte e il lavoro intellettuale. Ada capisce ben presto che lo scontro frontale non paga e, apparentemente sottomessa, coltiva la propria passione in silenzio e all'insaputa del padre, con l'aiuto di uno studente conosciuto a scuola anni prima. I due non si frequentano, ma si scambiano libri, disegni, colori, che lasciano in un luogo sconosciuto ad altri. La pittura è per Ada una dimensione parallela di libertà e un vero e proprio percorso di empowerment, che la porta alla consapevolezza di sé. Seguito ideale di «Lucenera», Ada è una storia di vendetta e redenzione, in cui l'atmosfera si fa sempre più cupa con il procedere della narrazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 30 settembre 2024
-
LakesMeadow 25 febbraio 2022
Belli i disegni e i colori. Purtroppo, la storia e la sceneggiatura, come in tanti fumetti, non sono all'altezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it