Gli addii - Juan Carlos Onetti - copertina
Gli addii - Juan Carlos Onetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 55 liste dei desideri
Letteratura: Uruguay
Gli addii
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Fra illazioni, sospetti e un colpo di scena finale, questo romanzo breve e poderoso ci regala uno dei momenti più alti della letteratura latinoamericana del Novecento.

Pubblicato per la prima volta nel 1954, "Gli addii" è uno dei più celebri romanzi brevi di Juan Carlos Onetti, considerato da molti "il William Faulkner sudamericano". Protagonista della novella è un uomo di mezz'età, un tempo grande stella del basket e ora malato di tubercolosi, che si trasferisce in un paesino di montagna per curarsi nel sanatorio locale. L'arrivo dell'uomo, il suo esilio volontario in una villa lussuosa, l'avvicendarsi di due donne al suo fianco, stravolgono la calma polverosa della cittadina. Prefazione di Antonio Muñoz Molina. Con un saggio di Mario Benedetti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

12 novembre 2015
131 p., Brossura
Los Adioses
9788869980091

Valutazioni e recensioni

  • Claudio Scazza

    Storia di un apparente triangolo, la cui ambiguità rompe la sonnolenta atmosfera di una località sanatoriale, su cui la morte incombe paziente, senza dramma. Il disvelamento è una breccia da cui finalmente fuoriesce il dolore. Racconto lungo più che romanzo. Un piccolo gioiello.

  • Edoardo Bellotti

    Mi sono chiesta perché questo Onetti piace. E mi sono anche chiesta perché non piace a me, e non è sufficiente liquidare la faccenda con un semplice de gustibus. Non mi era piaciuto La vita breve, allora ho optato per il romanzo breve, e non c'è nulla che non vada, apparentemente. La prosa è perfetta, pochi personaggi molto ben delineati, chiari pur nella loro cupaggine; ritmo da metronomo, luogo suggestivo, un'ombra di mistero e di ambiguità, un pizzico di morbosità; una piccola comunità che osserva, indaga, ipotizza, giudica e la trama non è banale, ma nulla di ciò che è scritto qui mi aggancia: una specie di 'effetto Buzzati'. Non lo so, non ci arrivo e sospendo il giudizio.

  • GABRIELLA BALLARINI

    Il libro finisce e nel cuore rimane quel sapore di ciò che non ha sapore, rimane l'incanto per quello che non sapremo mai, per l'amore che non c'è, per il cuore che batte e sospira. Rimane la certezza di aver amato e la conferma che fu un amore provvisorio, senza sogni, con tutti quei punti di domanda come fossero scalini che portano ad una casa disabitata. Soli, una volta di più, orfani.

Conosci l'autore

Foto di Juan Carlos Onetti

Juan Carlos Onetti

1909, Montevideo

Juan Carlos Onetti è stato un narratore uruguajano. Le sue rarefatte e insieme drammatiche costruzioni letterarie lo hanno collocato tra gli esponenti più incisivi della narrativa latinoamericana. L’esperienza della vita gretta e provinciale (nel paese immaginario di Santa María) e un crudo pessimismo, con punte di profonda angoscia, sono i caratteri principali del suo universo narrativo, che richiama Faulkner e Conrad. Dopo il romanzo breve Il pozzo (El pozo, 1930, nt) sono venuti altri romanzi: Terra di nessuno (Tierra de nadie, 1941, nt), Per questa notte (Para esta noche, 1942), La vita breve (La vida breve, 1950), Il cantiere (El astillero, 1961), Raccattacadaveri (Juntacádaveres, 1964), Lasciamo che parli il vento (Dejemos hablar al viento, 1979) e alcuni...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it