Un libro breve che ripercorre la storia di un uomo, un insegnante vecchio stile, ma aperto alla vita e alle sue gioie, anche se alcune gli vengono strappate via in modo brutale, ma lui non si arrende e continua a essere se stesso e per questo molto amato da tutti.
Addio, Mr Chips!
Struggente, svagato, munito di un'ironia tutta British, Mr Chips è un professore da cui ci si congeda con il groppo in gola. Un classico indimenticabile definito dal New York Times «un piccolo miracolo».
Durante i quarantadue anni in cui ha insegnato a Brookfield, Arthur Chipping per i suoi studenti è sempre stato Mr Chips. Dai tempi della guerra franco-prussiana fino ai grandi cambiamenti del Novecento e la Prima guerra mondiale, Chips ha visto passare generazioni di ragazzi. E ora che si è ritirato a vivere davanti al college, ripensa alla sua vita nella scuola, alla donna che ha amato, al mondo che con lui tramonterà per sempre. Da Addio, Mr Chips! sono stati tratti un film hollywoodiano di grande successo nel 1939, un musical nel 1969, due serie televisive e un radiodramma.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Rita 05 agosto 2025Breve ma intenso
-
cate_fb 24 settembre 2022dolce e malinconico
Libricino brevissimo e super scorrevole. Concordo pienamente con il giudizio dato dagli editori: “struggente, svagato, munito di un’ironia tutta British, Mr Chips è un professore da cui ci si congeda con il groppo in gola”. Una lettura davvero meritevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it