romanzo particolare, intelligente, istruttivo, ottimo per le donne da 18 anni in poi e per gli uomini per capire i problemi dell'adolescenza delle donne, un percorso travagliato da dubbi e incertezze per conoscere se stessa e divenire finalmente una donna libera.
Adelina
Adelina a 16 anni scopre di essere stata adottata: ai disturbi tipici della sua età si aggiunge questa per lei tragica verità. In più i suoi genitori naturali impiantano una causa per riaverla con loro. Passano due anni di angosce, si iscrive a Napoli alla facoltà di Lettere e conosce uno studente di medicina, Amil, del quale s'innamora, ma costui dopo pochi mesi è costretto a trasferirsi a Padova. Comincia una fitta corrispondenza con la quale Adelina esprime tutto il suo soffrire. S'incontrano poche volte a Napoli e poi per una lunga vacanza in Veneto. Sperimentano per la prima volta la bellezza del rapporto anche fisico, oltre che intellettuale. I genitori adottivi di Adelina, verso i quali lei si sente debitrice, riescono a plagiarla e forzarla a unirsi in matrimonio con un ricco pretendente che lei non ama e accetta anche in quanto sa di essere incinta e non vuole forzare Amil a prendersi la sua responsabilità. Ormai Adelina ha 27 anni e la corrispondenza con Amil le ha fatto acquisire coscienza di se stessa, è divenuta indipendente dalla diatriba tra genitori veri e quelli adottivi sulla sua sorte. Scrive ad Amil, si sente libera, forse torneranno insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it